5 errori da evitare nela realizzazione di un sito web

Web

Inside

Blog

News dalla nostra web agency

28 Ottobre 2016

5 errori da evitare nella realizzazione di un sito web

Categorie: Realizzazione Sito Internet,

Dell'importanza di avere un sito web aziendale abbiamo avuto modo di parlare affrontando diversi aspetti della tematica (trovate un esempio qui). Un solo dato per farvi capire quanto sia fondamentale essere online: secondo alcuni dati comunicati da Google, almeno 3 persone su 4 in Europa utilizzano la rete. È abbastanza? La realizzazione di un sito web è però un'operazione non sempre priva di errori. Scopriamo quindi quali sono i 5 più gravi da evitare (e cosa fare nel caso li abbiate già, involontariamente, commessi).

5 errori da evitare nella realizzazione di un sito web: cosa non fare con i social

Errore 1 nella realizzazione sito web: ecco cosa non fare con i social network

Il primo errore in cui è facile incorrere è quello di dare troppa attenzione ai social network. Essere presenti sui social è fondamentale al pari di avere un sito web, ma ciò su cui vogliamo farvi riflettere è l'eccessiva attenzione data ai social network nella realizzazione di un sito web. Il motivo è semplice: se l'utente ha la possibilità di connettersi ai social in ogni spazio del sito, ed è inviato a farlo, è molto probabile che lo farà, allontanandosi dalla vostra comunicazione. Spazio quindi ai bottoni per la condivisione, ma senza che questi siano il contenuto principale del sito.

Errore realizzazione sito web 2: ma di cosa stiamo parlando?

Un secondo errore molto diffuso, e grave, nella realizzazione sito web è dimenticare di citare il servizio principale offerto dall'azienda in home page. Anche le immagini, e possibilmente la grafica, devono rimandare al vostro settore, altrimenti l'utente potrebbe essere spinto a chiedersi di cosa vi occupiate realmente, magari abbandonando la navigazione sul sito. Attenzione soprattutto nel caso in cui si abbia un brand legato all'azienda: in questo caso è giusto dare spazio al brand stesso, ma i servizi e i prodotti diversi offerti non devono essere trascurati.

Errore 3: non sfruttare le opinioni dei clienti nella realizzazione sito web

5 errori da evitare nella realizzazione di un sito web: non sfruttare le opinioni dei clienti

Il terzo punto di cui vogliamo parlarvi è un errore presente molto spesso nella realizzazione di un sito web e cioè la mancanza di referenze da parte dei clienti già acquisiti. Queste dovrebbero essere raccolte in uno spazio non nascosto del sito. Pensateci: diciamo spesso quanto sia importante il passaparola per la reputazione di un brand: l'opinione dei clienti rappresenta un valore aggiunto in questo senso. Inoltre il parere dei clienti soddisfatti non ha un costo aggiuntivo e può influenzare favorevolmente i potenziali clienti dubbiosi. Non dobbiamo aggiungere che è necessario e corretto utilizzare opinioni e recensioni reali, vero?

Errore 4: social network poco social

Il quarto errore da evitare nella realizzazione sito web è ancora una volta relativo ai social network. Quando inserite un tasto per la condivisione di un contenuto, fate attenzione che esso non citi solo il contenuto, ma anche un vostro riferimento. Spesso si utilizzano plug-in automatici, ma verificatene la possibilità di personalizzazione, in modo da poter inserire un riferimento diretto (ad esempio un semplice @brandxyz per le condivisioni via Twitter).

Errore 5 nella realizzazione sito web: il sito labirinto

5 errori da evitare nella realizzazione sito web: sito labirinto

Il quinto degli errori di cui vorremmo parlarvi riguarda la struttura del sito stesso. Tenete sempre presente che molti utenti utilizzano il vostro sito web aziendale da un dispositivo mobile, e che quindi, ancora di più di quanto avviene nella visualizzazione da desktop, hanno bisogno di un sito semplice da navigare, per non passare troppo tempo alla ricerca di un'informazione. Soprattutto nel caso di siti progettati molto tempo fa e di attività aziendali complesse, il rischio della creazione di un sito labirinto è tutt'altro che remota.

Errori nella realizzazione sito web? La soluzione

5 errori da evitare nella realizzazione di un sito web: la soluzione

Nel caso in cui abbiate già un sito web e abbiate riconosciuto che ha almeno uno degli errori precedenti, probabilmente è ora di prendere in considerazione l'ipotesi di restyling sito web aziendale, soprattutto nel caso in cui gli errori riguardino al struttura del sito. Se l'errore che avete riscontrato riguarda invece i contenuti, potrebbe essere sufficiente una revisione. In questo caso pensate all'ipotesi di rivedere i contenuti del sito web in ottica SEO, per verificare che essi siano ancora corrispondenti alle keyword più attuali per la vostra comunicazione.

Volete che un occhio diverso dal vostro valuti il vostro sito web? Non esitate a contattarci: sapremo darvi consigli su come migliorarlo, o realizzarlo da zero, se davvero ancora non ne avete uno.

Contatta Web Inside

Compila la form di contatto un nostro esperto sarà a tua disposizione per offrirti una consulenza gratutita

Andrea

Andrea

Presidente
Email: andrea@webinsideagency.it
Cel:
Luciana

Luciana

CEO
Email: luciana@webinsideagency.it