Local SEO come funziona il posizionamento e la geolocalizzazione di un' attività commerciale

Web

Inside

Blog

News dalla nostra web agency

14 Ottobre 2016

Local SEO come funziona il posizionamento e geolocalizzazione di un'attività commerciale

Categorie: Seo posizionamento motori di ricerca,

Oggi vogliamo parlarvi di local SEO e di geolocalizzazione di un'attività commerciale. Di cosa stiamo parlando? Di come e perché è importante che la vostra azienda sia rintracciabile dai motori di ricerca per un determinato servizio in un luogo specifico. Ma andiamo con ordine.

Local SEO posizionamento e geolocalizzazione attività commerciale cos'è la local SEO

Cos'è la local SEO?

Prima di definire cos'è la local SEO partiamo da un dato significativo. Secondo alcune ricerche il 74% degli utenti della rete esegue ricerche legate ad un luogo specifico. Traducendo in altri termini, circa 3 persone su quattro quando eseguono una ricerca su un motore specificano un luogo, digitando ad esempio pizzeria asporto roma.

La local SEO rappresenta le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca il cui obiettivo è quello di far comparire tra i primi risultati quello di una specifica attività commerciale, come la pizzeria da asporto dell'esempio che abbiamo appena fatto.

Le tecniche SEO possono essere applicate a tutti i contenuti creati per il web, ma nel caso della local SEO l'obiettivo è specificatamente locale. Riflettiamoci un attimo: se un utente digita in Google pizzeria è molto probabile che la sua ricerca sia dettata da un'esigenza specifica, come la ricerca di una pizzeria nella quale mangiare o di una pizzeria da asporto, nel luogo in cui si trova al momento della ricerca. Questo ci permette di introdurre un altro concetto fondamentale, cioè la geolocalizzazione di un'attività commerciale.

Geolocalizzazione attività commerciale: dov'è la tua attività?

Local Seo posizionamento e geolocalizzazione attività commerciale dove si trova

Un concetto molto legato a quello di local SEO è la geolocalizzazione attività commerciale. Con questo termine intendiamo la localizzazione di una qualsiasi attività commerciale (grande, piccola o piccolissima) in un luogo specifico. Pensiamo ai risultati di Google: quando si ricerca un'attività legata ad un luogo (ad esempio ristorante Milano), i risultati compaiono su una cartina. I risultati non rappresentano però tutte le attività effettivamente presenti nel luogo, ma solo quelle che hanno saputo e voluto posizionarsi localmente. Comparire tra i risultati del motore di ricerca per l'ambito locale non è un'impresa da pochi, ma non è nemmeno un risultato raggiungibile senza una strategia orientata in questo senso. Scopriamo quindi come è possibile ottenere la geolocalizzazione attività commerciale.

Google e la geolocalizzazione attività commerciale

Local Seo posizionamento e geolocalizzazione attività commerciale google

Parliamo di Google in quanto con molta probabilità è questo il motore di ricerca che un potenziale cliente utilizzerà per cercare un'attività locale. Pensiamo ad esempio a Google Maps e alla possibilità di cercare le attività commerciali presenti nel luogo in cui ci si trova al momento di utilizzo dell'applicazione: essere presenti o meno sulla mappa equivale a attirare o perdere clienti potenziali.

Per far in modo che la propria attività commerciale compaia tra i risultati del motore di ricerca è innanzitutto necessario verificarne la presenza. Provate un semplice esperimento: digitate il nome della vostra attività in Google e verificate innanzitutto se essa e presente, e localizzata nel luogo corretto. In molti casi vi potrà accadere di riscontrare che i dati riportati non sono corretti, o non lo sono del tutto; ecco il primo passo da compiere per una corretta geolocalizzazione.

Potrebbe accadere che l'attività sia registrata in due modi diversi; attivatevi per correggere gli errori e possibilmente eliminare una delle due schede, in modo non confondere il navigatore che vi ricercherà su Google.

Geolocalizzazione attività commerciale e local SEO: due aspetti imprescindibili

Local Seo posizionamento e geolocalizzazione attività commerciale aspetti imprescindibili

Fino ad ora abbiamo parlato di local SEO e di geolocalizzazione attività commerciale come due aspetti diversi della necessità di collocare, e far trovare, un'azienda in base alle esigenze specifiche espresse per una località determinata.

Tuttavia questi due aspetti non possono essere divisi in una corretta strategia di comunicazione aziendale, ed il motivo è presto spiegato. Oltre a comparire tra i risultati localizzati sulle mappe per una local search, è importante che l'attività aziendale compaia anche tra i risultati del motore di ricerca. Per fare ciò tutta la comunicazione in rete ed in particolare il sito aziendale, deve essere ottimizzato secondo le tecniche local SEO e in maniera complessivamente coerente.

Questo non significa che un sito già presente non sia più valido per chi intende utilizzare a proprio vantaggio la local search, ma semplicemente che è utile ottimizzare il sito in un'ottica local, qualora ci si renda conto che la propria attività si rivolge soprattutto ad un pubblico locale o localizzato, anche momentaneamente, in una località specifica.

Volete saperne di più di local SEO o pensate che la geolocalizzazione attività commerciale possa rispondere alle vostre esigenze? Siamo qui per voi.

Contatta Web Inside

Compila la form di contatto un nostro esperto sarà a tua disposizione per offrirti una consulenza gratutita

Andrea

Andrea

Presidente
Email: andrea@webinsideagency.it
Cel:
Luciana

Luciana

CEO
Email: luciana@webinsideagency.it