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14 Giugno 2016

Realizzare un sito e-commerce la vostra azienda on line

Categorie: Realizzazione Sito Internet,

Realizzare un sito e-commerce per la propria attività commerciale si è dimostrato negli ultimi anni essere la soluzione ideale per massimizzare i profitti e ridurre le spese di gestione.

Realizzare un sito e-commerce

Sviluppare il proprio business on line grazie all’ e-commerce

Attraverso i nuovi strumenti tecnologici, realizzare e gestire un sito e-commerce è la soluzione che molti imprenditori hanno deciso di voler intraprendere per la vendita di prodotti poiché una volta realizzato, il sito e-commerce, si dimostra di facile gestione. Dalla scelta di realizzare un sito e-commerce professionale, non sono esclusi negozi di qualsiasi attività di vendita poiché il prodotto esposto nel negozio on line avrà la possibilità di ottenere maggiori vendite attraverso il web. La valutazione di adottare piattaforme tecnologiche, come poteva essere negli anni passati, attualmente non è caratterizzata da una spesa che non rientri nel budget economico ma bensì si rivela un ottimo investimento per l’espansione della clientela anche di tipologia internazionale e sicuramente destinato ad un successo economico.

Primi passi verso la realizzazione di un e-commerce

Come ogni attività di vendita, paragonata ad un effettivo negozio, i primi passi verso la realizzazione di un e-commerce gettano le basi nello studio di fattibilità del business e la ricerca dei possibili competitor presenti nei risultati di ricerca; iniziate sempre con una scansione del web verso i prezzi dei prodotti applicati da tutti i maggiori portali e create un primo piano di realizzazione del vostro negozio online. Una volta stabilita l’effettiva fattibilità nel realizzare un sito e-commerce, bisogna capire di quali autorizzazioni e certificazione necessitate e successivamente, punto fondamentale del vostro business, contattate delle società di spedizioni per poter stabilire, quale tra le tante, possa essere in grado di offrirvi il miglior servizio in rapporto tra prezzo e qualità. Il prezzo della spedizione deve essere sempre in relazione alla qualità del servizio: il vostro cliente attenderà la merce impazientemente ed una cattiva recensione, relativa alle tempistiche di consegna, non sarà certamente una buona pubblicità.

Le piattaforme idonee per la realizzazione di un e-commerce

Piattaforme Cms sito e-commerce

Una volta stabilite le basi per poter avviare un’attività attraverso un portale e-commerce dobbiamo analizzare la piattaforma e le relative strategie di vendita. Il nostro negozio digitale sicuramente sarà realizzato attraverso una piattaforma CMS (content management system) quale wordpress, joomla o magento, ne esistono diverse secondo la tipologia di business, potrete scegliere quella che si rivelerà maggiormente performante per i vostri prodotti. Sicuramente il vostro consulente vi saprà indicare quale delle innumerevoli piattaforme potrà essere necessaria al vostro negozio on line con le caratteristiche idonee; tra gli elementi fondamentali

  • predisposizione della piattaforma ad essere SEO friendly, caratteristica che permetterà ai motori di ricerca di poter indicizzare velocemente il vostro portale
  • catalogo dei prodotti che sia di impatto per i visitatori e possibili clienti
  • ultimo ma con il suo peso, una piattaforma che riteniate di facile utilizzo.
Infatti bisogna capire tra i tanti aspetti quale delle innumerevoli potenziali piattaforme, risulti per voi di facile utilizzo, principalmente intuitiva, poiché sarà il vostro strumento di lavoro.

Ottimizzazione dei processi del portale

Una volta effettuata la realizzazione del portale e-commerce, conclusa la fase burocratica, stabilita la shipping company e decisa la piattaforma CMS da utilizzare, iniziamo con l’ottimizzazione dei processi del portale. La user experience, di cui vi abbiamo già parlato, risulta essere un ulteriore fattore fondamentale in un sito e-commerce: l’usabilità nei processi d’acquisto. Si rivela indispensabile guidare l’utente attraverso le procedure dedicate al famoso carrello senza che l’utente abbandoni per difficoltà nell’utilizzo. In questo caso è d’obbligo curare la possibile lentezza dei caricamenti, ottimizzando la velocità di tutto il portale, in maniera che tra la scelta e l’acquisto non ci siano dei momenti in cui la vostra piattaforma abbia dei rallentamenti; questo potrebbe determinare un mancato acquisto. Solo un consulente con la giusta conoscenza di tutti gli aspetti SEO renderà la user experience al top delle prestazioni poiché una corretta ottimizzazione prevede i migliori tempi di caricamento del vostro portale.

Web Marketing, SEM e Social Media: gli strumenti necessari per il successo del vostro e-commerce

Dopo aver realizzato il portale ed inserito i prodotti nel catalogo dobbiamo iniziare a considerare le strategie di vendita attraverso strumenti di web marketing e social media. Naturalmente il posizionamento nei motori di ricerca risulta d’obbligo e nel caso dei portali di e-commerce le attività legate al web aumentano, determinate dalla possibilità dei ricavi che dovrete consolidare. Nelle strategie di marketing di un e-commerce hanno molta importanza le campagne pubblicitarie per massimizzare le visite al sito web: il vostro ROI è determinato dall'effettivo investimento. Una buona campagna di advertising produce sempre uno stimolo maggiore al vostro business poiché la visibilità ed i relativi risultati vengono classificati dal ritorno di tutti i canali di comunicazione disponibili. Non dovete sottovalutare una sempre presente casella di iscrizione alla newsletter: in questo caso il rapporto con gli utenti che hanno dimostrato interesse per i vostri prodotti è fondamentale anche in vista di una possibile campagna di mailing. Il Social Media è un’ulteriore canale prevalente in una piattaforma e-commerce; tutti i pulsanti di condivisione nei social dei vostri prodotti devono essere obbligatoriamente presenti in ogni prodotto, lo sharing attraverso i canali social, svilupperà un ottimo flusso di fidelizzazione del possibile acquirente, delle sue relazioni sociali ed in alcuni casi di ulteriori influencer. Naturalmente il vostro blog sarà lo strumento principale per le attività di content marketing dove poter illustrare informazioni relativi ai prodotti, recensioni ed articoli, infatti diventerà fondamentale per qualsiasi strategia di comunicazione.

Dalla realizzazione di un portale e-commerce al successo delle vendite

Abbiamo osservato le diverse fasi del vostro negozio online, dalla realizzazione di un portale e-commerce dalla piattaforma di utilizzo, alle attività di marketing con il risultato di aver effettivamente prodotto un negozio digitale di successo, caratterizzato da un’attenta analisi nell’utilizzo e nella promozione dei prodotti. Possiamo tranquillamente affermare che soltanto un consulente attento alle vostre esigenze e del vostro business sarà veramente la chiave di successo delle vendite.

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