Seo copywriter cos'è quando e perche rivolgersi ad uno specialista dei contenuti

Web

Inside

Blog

News dalla nostra web agency

25 Novembre 2016

SEO copywriter cos’è: quando e perché rivolgersi ad uno specialista dei contenuti

Categorie: Seo posizionamento motori di ricerca,

Di SEO e di copywriting è probabile che in molti abbiano già sentito parlare, ma i due termini messi insieme potrebbero suscitare ancora qualche dubbio. Rispondiamo quindi alla domanda SEO copywriter cos’è e scopriamo quanto questa figura sia indispensabile per definire una corretta content strategy.

Seo copywriter cos'è quando e perche rivolgersi ad uno specialista dei contenuti: i campi di competenza

SEO copywriter cos’è: i campi di competenza

Partiamo dal definire gli ambiti di competenza di un SEO copywriter. Questo professionista è uno specialista della creazione dei contenuti nel campo della comunicazione digitale. L’obiettivo del lavoro di un SEO copywriter (come abbiamo già avuto modo di spiegare in questo post di qualche tempo fa) è quello di creare contenuti che soddisfino le finalità della comunicazione, ma con un occhio di riguardo alla SEO.

SEO copywriter cos’è: scrittura e search engine optimization

Seo copywriter cos'è scrittura e search engine optimization

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, un SEO copywriter non si occupa solo della creazione del contenuto, ma svolge questo lavoro prestando attenzione alle tecniche SEO, cioè a tutto ciò che può favorire (o compromettere) gli esiti dei risultati di un motore di ricerca, Google tra tutti. Il primo aspetto a cui un SEO copywriter deve prestare attenzione è l’utilizzo delle parole chiave che caratterizzano maggiormente l’ambito di interesse del brand, del prodotto o dell’azienda per i quali viene pensata la comunicazione. La questione delle parole chiave è fondamentale per ottenere ottimi risultati nel ranking dei motori di ricerca; per questo è sempre consigliato rivolgersi ad un SEO copywriter non solo per la creazione dei singoli contenuti, ma per tutto quello che riguarda la comunicazione digitale ed il web marketing, sito web aziendale e blog inclusi.

SEO copywriter cos’è: l’equilibrio tra contenuto e parola chiave

Seo copywriter cos'è equilibrio tra contenuto e parola chiave

Quanto detto fino a qui in merito al lavoro di un SEO copywriter potrebbe avervi fatto pensare che l’utilizzo delle keyword (o parole chiave) sia l’unico aspetto da tenere in considerazione nella creazione di un contenuto. Ciò è però quanto di più errato si possa immaginare per una strategia di web marketing a lungo termine; infatti la scrittura per il web non può avere come unico scopo quello dell’ottimizzazione, in quanto deve sempre considerare il fine della comunicazione, sia esso far acquistare un prodotto, compiere un’azione o creare una brand image coerente ed efficace. Questo significa che per ogni contenuto il SEO copywriter deve trovare l’equilibrio tra l’ottimizzazione ed i contenuti, facendo in modo che questi ultimi risultino sempre interessanti per il pubblico target al quale si rivolgono.

SEO copywriter cos’è: lo specialista nella scelta dei contenuti

Un SEO copywriter è innanzitutto un copywriter, cioè un professionista della scrittura, specializzato nella creazione del contenuto corretto per ogni tipologia di comunicazione. Questo aspetto è strategico per quanto riguarda la pianificazione di una strategia di web marketing, in quanto il contenuto veicolato tramite sito, blog e social media dovrà essere studiato per raggiungere l’obiettivo che la comunicazione si prepone. Teniamo presente che l’obiettivo di una campagna di comunicazione non è sempre e solo l’acquisto, ma che un contenuto può anche far parte di una strategia a lungo termine, volta d esempio a fidelizzare i clienti già acquisiti. Per questo ribadiamo ancora una volta la potenzialità che un contenuto possiede per suscitare l’interesse verso il brand e per mantenerlo alto nel corso del tempo, con la finalità di fidelizzare i clienti e di attirare i potenziali tali.

SEO copywriter o fai da te?

Accade di frequente che le aziende siano tentate dal produrre i contenuti in autonomia, pensando di risparmiare così sui costi per la comunicazione (alzi gli occhi dallo schermo chi non l’ha fatto, almeno una volta). Tuttavia rivolgersi ad un SEO copywriter professionista è il modo che vi consigliamo per impostare la vostra comunicazione nel migliore dei modi già dalla prime fasi della progettazione di una content strategy.Tuttavia, se invece avete optato in passato per una scelta diversa, tenete sempre presente che l’intervento di un SEO copywriter potrebbe apportare molti benefici agli esiti delle vostre campagne di comunicazioni e strategie di marketing digitale.

Ora che SEO copywriter cos’è è diventata una domanda alla quale sapete rispondere, chiedetevi se questa figura possa fare al caso vostro. In caso di dubbi, siamo qui per aiutarvi.

(Pensate che questo contenuto vi sia stato utile e che possa esserlo anche per i vostri contatti? Condividetelo, grazie.)

Contatta Web Inside

Compila la form di contatto un nostro esperto sarà a tua disposizione per offrirti una consulenza gratutita

Andrea

Andrea

Presidente
Email: andrea@webinsideagency.it
Cel:
Luciana

Luciana

CEO
Email: luciana@webinsideagency.it