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02 Agosto 2016

Coinvolgere i clienti con lo storytelling aziendale vediamo cos'è e come funziona

Categorie: Web Marketing,

Coinvolgere i clienti con lo storytelling aziendale: scopriamo perché questa strategia comunicativa funziona e come fare per coinvolgere davvero i proprio lettori.

Storytelling Aziendale come funziona

Brand: raccontami una storia

Perché lo storytelling aziendale è una strategia comunicativa efficace? Perché, per tradizione, chiunque di noi è stato abituato, fin da prima di imparare a leggere, ad ascoltare storie. Perché la narrazione piace al genere umano, e perché una storia è sempre apprezzata, soprattutto se è una bella storia.

Uno dei vantaggi dello storytelling aziendale è che funziona sia per la comunicazione scritta sia per quella orale, e ancora di più se supportato da immagini (meglio se video), evocative e significative per la storia che stiamo raccontando. Sono innumerevoli gli esempi di aziende che hanno utilizzato lo storytelling per la propria comunicazione, con i risultati più disparati.

Storytelling aziendale: una storia, ma non una qualsiasi

Lo storytelling aziendale, così come tutte le strategia di comunicazione,blog aziendale e social network inclusi, non può essere fatto in maniera superficiale e non studiata. Esistono esempi, anche famosi, di storie eccessive, poco credibili o coerenti con l'immagine di marca che si vuole trasmettere. Perché raccontare una storia non equivale a raccontare storie qualsiasi.

Storytelling aziendale di successo

Ecco alcune caratteristiche che questo strumento di comunicazione dovrebbe avere. Innanzitutto non importa se la narrazione corrisponda alla verità o sia frutto di fantasia: ciò che conta è che sia credibile e plausibile. Nulla allontana di più un consumatore di una storia che crea un'immagine diversa rispetto alla brand image aziendale che si è creato.

In secondo luogo lo storytelling aziendale deve saper coinvolgere il proprio pubblico di riferimento, e per diversi motivi. In primo luogo perché se la comunicazione riesce a fare breccia nei sentimenti dell'ascoltatore o del lettore, la persona sarà più propensa a compiere l'azione per la quale lo storytelling è stato pensato, come ad esempio comprare un prodotto o sentirsi parte del brand stesso.

In secondo luogo una storia che coinvolge è più capace di farsi ricordare. Nel progettare una strategia di comunicazione, bisognerebbe ricordare sempre che chi riceve il messaggio è inondato in ogni istante dalle forme di comunicazione più disparate, ed è quindi necessario che il messaggio emerga rispetto al resto della comunicazione. In aggiunta, una storia che coinvolge e si fa ricordare ha una maggiore probabilità di essere condivisa, soprattutto sui social network. Nella migliore delle ipotesi lo storytelling aziendale potrebbe diventare virale e coinvolgere così, potenzialmente, molti più destinatari. In realtà, anche nella più modesta delle ipotesi, una condivisione verso i propri follower da parte di un cliente, corrisponde ad una presa di pozione positiva nei confronti dell'azienda, che finisce per trasformare chi riceve la comunicazione in un ambasciatore dell'azienda o della marca.

Raccontare per creare una relazione

Storytelling raccontare per creare una relazione

Una delle più forti potenzialità dello storytelling aziendale è quella di avere la possibilità di creare una relazione tra l'azienda o il brand e il target di riferimento. Ricordiamo sempre che un cliente coinvolto, ma più in generale una persona coinvolta, anche se nona ancora cliente, si creerà un'immagine di marca positiva, che sarà tanto maggiore quanto più alto è il senso di partecipazione al messaggio diffuso e ai valori aziendali.

Non ho una storia da raccontare: Falso!

Una delle obiezioni che sente più spesso chi si occupa di comunicazione potrebbe essere riassunta nella frase: io non ho una storia da raccontare. Niente di più errato. Tutti i brand, le aziende, gli eventi o le organizzazioni hanno una storia da raccontare, più o meno significativa. Sia che si tratti della storia aziendale, sia che coinvolga un prodotto, la narrazione può diventare un forte strumento, ma solo a patto che venga creata in maniera professionale e che sia coerente con il resto della comunicazione, su tutte le tipologia di media.

Storytelling aziendale: attenzione alla brand image

Concludiamo con un punto fondamentale, per lo storytelling ma in generale per tutte le strategie comunicative. Lo storytelling non può e non deve comunicare un messaggio diverso o contrastante rispetto a quanto viene veicolato con altre forme e mezzi di comunicazione. Ciò che deve sempre essere presente è cioè la coerenza dell'immagine del Brand, da ogni punto di vista. Il tono della comunicazione, così come i valori trasmessi devono sempre tenere presente il pubblico che si vuole raggiungere e l'immagine che l'azienda o il marchio hanno comunicato fino a quel momento. Un tenore comunicativo del tutto diverso è concesso solo all'interno di una strategia di cambio di immagine ben determinata, ma comunque sempre coerente con la direzione scelta.

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