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10 Maggio 2016

Web marketing il ruolo strategico di un consulente

Categorie: Web Marketing,

Il web marketing, termine ormai molto diffuso nella rete è uno strumento di pianificazione e di lavoro adatto all'ottimizzazione del sito web delle piccole medie e grandi aziende. Il termine specifico, racchiude in se diversi fattori destinati a dare la giusta visibilità ad un’impresa nei motori di ricerca.
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Web marketing fattori strategici

Il Web Marketing viene identificato in un serie di azioni, caratterizzate da un elemento principale: il sito web. Per poter quindi affrontare l’argomento, dobbiamo prima analizzare se la propria vetrina, costituita dal sito web, sia stata progettata per poter definire un ritorno soddisfacente in termini di conversioni da parte dell’utente ossia se siano stati rispettati i criteri della user experience (esperienza dell’utente).

Da questo punto inizia il ruolo strategico del consulente nel web marketing.

Cercando di valutare questo primo termine in maniera sintetica la user experience potrebbe essere definita, ad oggi, il principale fattore di posizionamento nei motori di ricerca: si riassume con un sito web che abbia una sua identità specifica ed una struttura interna di pagine che permetta una semplice navigabilità per far sì che l’utente possa trovare in maniera abbastanza agevole il prodotto o le informazioni proposte dal motore di ricerca. Molto costantemente troviamo dei siti che non sembrano essere costruiti con i parametri idonei per facilitare la navigazione dell' utente; quanto più semplice sarà la navigazione del tuo sito più l’utente comune sarà in grado di esplorarlo e scoprire ciò che vuoi trasmettere o vendere.

Effettuata la prima e basilare considerazione analizziamo le attività principali; una volta che l’utente visiterà il vostro sito web, inizieremo ad analizzare quali sono le pagine che hanno generato maggiori visite ma in primo luogo dobbiamo considerare quante visite totali sono state generate. Attraverso strumenti adatti allo studio di dati analitici, visite e conversioni, il vostro consulente dovrebbe essere in grado di capire quali sono le keyword che generano maggior traffico.

E’ stato fatto uno studio delle keyword o parole chiave?

Questo rappresenta un ulteriore valore della consulenza per far sì che il vostro sito web sia pronto per essere presente nei motori di ricerca ed in special modo venga proposto nelle ricerche del vostro specifico prodotto.

Riassumendo questa prima analisi del lavoro svolto dal vostro consulente dovrebbero essere rispettati questi parametri:

1 struttura del sito web

2 ricerca delle keyword o parole chiave con maggiore ricerca e sviluppo delle pagine del sito partendo da questi dati

3 Analisi dell’andamento delle visite conversioni e performance

Il ruolo del pay per click nel web marketing

Un ruolo che nel tempo ha avuto sempre maggiore impatto nella visibilità della propria azienda nel web è quello delle campagne pay per click dove la piattaforma che fa da padrona è quella di google ADWORDS. Anche in questo caso parliamo di web marketing perché l’utilizzo di questo strumento vi permette di poter essere immediatamente visibili anche nelle primissime posizioni, nella sezione annunci sponsorizzati di Big G ( termine utilizzato per identificare il motore di ricerca Google).

Il termine stesso Pay per click definisce Pagamento per Click e quindi spesa per singola visita. Questa piattaforma può essere gestita anche autonomamente a patto che siano stati rispettati i principi fondamentali sopra descritti (l’utente non fa sconti a nessuno) ma si rischia che la spesa, nel caso la configurazione della piattaforma sia erroneo, diventi smisurata e la strategia suicida (google non fa sconti a nessuno).

Il ruolo del consulente di web marketing nel caso si voglia adottare questa strategia è fondamentale poiché attraverso lo studio di tutti i fattori idonei riuscirà in maniera professionale a configurare il vostro account in maniera che le performance siano subordinate alla spesa, in sintesi: minore spesa maggiore richieste.

SEO e SEM il connubio necessario per una strategia di web marketing vincente

Fino ad ora abbiamo visto le basi del web marketing dalla struttura del sito web alle campagne pay per click, vediamo ora le attività di un sito pronto per affrontare il mondo del web: parliamo di seo e sem.

Il Seo (acronimo di Search Engine Optimizazion), prevede l’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca e quindi della struttura delle proprie pagine per far sì che i crawler, software utilizzati dai motori di ricerca per la scansione dei siti web, vi diano il giusto punteggio per essere nelle prime pagine della ricerca. Naturalmente il vostro consulente saprà indicarvi quali sono le giuste modifiche a livello SEO (tenete presente che i fattori di ottimizzazione sono oltre 200) per far sì che le pagine del vostro sito vengano indicizzate per le rispettive parole chiave ed essere presenti nelle prime posizioni di ricerca. Il SEM (Search Engine Marketing) ha un ruolo specifico nel web marketing per tutti i siti web che necessitino di una maggiore visibilità, caratterizzati da attività di e-commerce (vendita di prodotti on-line) o per tutte le PMI che sono alla ricerca di maggiore visibilità e delle prime posizioni.

SMM e Content Marketing il 2.0 del web marketing

Siamo arrivati ad un sito web che ormai ha tutte le caratteristiche per essere presente nei motori di ricerca nelle prime posizioni, ottimizzato dal vostro consulente di web marketing in maniera che la vostra azienda abbia gli strumenti per poter vendere il proprio prodotto, ma non siamo al 100% di quello che può essere una strategia vincente: le reti sociali.

Le reti sociali o Social Network quali Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, ecc. sono dei veri e propri strumenti per poter aumentare la propria visibilità e stimolare l’aumento di visite e conversioni. Attraverso lo sharing dei contenuti del vostro sito web è possibile aumentare le visite fidelizzando tutti gli utenti che si appassioneranno alla vostra azienda per il fatto che è ben visibile il lavoro svolto.

Il termine SMM Social Media Marketing rappresenta il 2.0 del web marketing poiché fin dal 2009 i social network sono entrati con sempre maggiore forza nella quotidianità degli utenti del web, generando una nuova realtà per le aziende alla ricerca di nuovi strumenti di conversione. Come posso effettuare Social Media Marketing? Il vostro consulente sicuramente saprà indicarvi quali di queste piattaforme sarà adatta alle vostre esigenze poiché ognuna di queste ha sviluppato nel tempo delle caratteristiche tematiche per tipologia di utente; una volta scelta la piattaforma idonea il vostro consulente vi proporrà la strategia di Content Marketing necessaria alla condivisione di contenuti nei social network. Che cos’è il Content Marketing? Semplicemente Marketing di contenuti ossia lo sviluppo di sezioni del vostro sito web per produrre articoli informativi relativi al vostro settore e di tutti i vostri prodotti: infografiche o video in questo caso troverete una vasta scelta secondo il vostro budget.

Tutto il materiale informativo che verrà prodotto, sarà condiviso dal vostro consulente nei social network per far sì che gli utenti abbiano una visione completa dei prodotti che proponete e soprattutto della vostra competenza nel settore.

Siamo arrivati alla fine ma soltanto del nostro primo articolo dedicato al web marketing poiché si potrebbe continuare a scrivere senza fine di questo argomento, in considerazione della continua mutabilità del web caratterizzata dall’evoluzione degli utenti e delle modifiche apportate agli algoritmi dei motori di ricerca.

Possiamo riassumere con assoluta certezza che se tutto quello che abbiamo illustrato vi è stato proposto dal vostro consulente, avete raggiunto la giusta popolarità nel mondo del web, in alternativa se quello che avete letto, fino ad oggi non vi era familiare rivolgetevi con assoluta tranquillità alla nostra web agency, saremo lieti di potervi assicurare la consulenza di web marketing per far sì che il vostro sito ed il vostro prodotto diventi di successo.

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