Argomenti più cercati su Google nel 2016

Web

Inside

Blog

News dalla nostra web agency

30 Dicembre 2016

Gli argomenti più cercati su Google nel 2016: come sfruttarli nei social media

Categorie: Social Media Marketing, Web Marketing,

Come di consueto, anche a fine 2016, Google ha pubblicato le statistiche delle parole più cercate dagli utenti nel mondo. Scopriamo quali sono state quelle più utilizzate in Italia e come sfruttarle per la gestione dei social media.

Le parole più cercate in Google nel 2016

Le parole più cercate in Google nel 2016

Per quanto riguarda le parole più ricercate nel 2016 sul famoso motore di ricerca, al primo posto si classifica Pokemon Go. Difficile essere stupiti dopo il rinnovato successo che l’applicazione ha riscosso tra gli amanti dei Pokemon di tutte le età.

Le posizioni dal secondo al quinto posto sono occupate da ricerche invece relative ad eventi accaduti nell’anno che sta per finire e sono nell’ordine: Olimpiadi Rio 2016, Europei 2016, Elezioni USA e terremoto. Questi quattro eventi in particolare sono stati al centro non solo delle ricerche in Google ma rappresentano anche alcuni dei termini più utilizzati sui social media.

Ricerche comuni e uso dei social media

Argomenti più cercati su Google nel 2016: ricerche comuni social media

Per quanto riguarda i due eventi sportivi degli europei e delle olimpiadi, sono stati molti i profili social che hanno deciso di utilizzare questi termini per attirare nuovi follower o semplici lettori. Quale occasione migliore di sfruttare un evento mondiale per catturare l’attenzione su argomenti talvolta del tutto distanti?

Questa pratica è molto diffusa nella gestione e nell’utilizzo dei social media per il web marketing. Tuttavia essa diventa discutibile quando gli argomenti correlati toccano temi sensibili, come alcuni aspetti politici delle elezioni americane o il terremoto, per fare un esempio di stretta attualità per il nostro paese.

In questo caso l’utilizzo dell’hashtag #terremoto ai fini di marketing sui social è quanto di meno apprezzabile possa essere fatto, proprio per il tema correlato. Attenzione quindi all’utilizzo degli hashtag sui social network; dovrebbe sempre valere la regola di non utilizzare tematiche sensibili o che possono portare a divisioni del pubblico, nel caso in cui la finalità sia esclusivamente il marketing.

Gli argomenti più cercati dagli italiani su google nel 2016

Argomenti più cercati su Google nel 2016 dagli italiani

Torniamo invece alle ricerche degli utenti italiani su Google; per quanto riguarda gli eventi più cercati, i primi quattro corrispondono agli eventi già citati in precedenza, mentre il quinto è stato il festival di Sanremo 2016, anch’esso spesso utilizzato dai social media.

Quali sono state invece le ricerche per le mete turistiche? (Prenda appunti chi si occupa di web marketing turistico). Le mete più ricercate sono state Corfù, Pantelleria, Lecce, Tropea e Palma di Maiorca, con una totale assenza dalle prime dieci delle grandi città d’arte italiane.

Ed ora alcune curiosità: tra i come fare più ricercati dagli italiani nel 2016 troviamo il gelato al caffè fatto in casa, mentre nella categoria dei perché, al primo posto si classifica il motivo dell’intasamento di un braciere, seguito dalla curiosa paura dei gatti per i cetrioli e dalla stretta attualità, con le motivazioni del recente colpo di stato in Turchia.

Concludiamo con una delle passioni italiane, che si conferma tale anche per il 2016 e non solo sui social media: la cucina. Tra le parole più cercate in rete è il tiramisù a farla da protagonista, seguito dalla peperonata e dalle zucchine in carpione. Al quarto posto il pane sardo ed al quinto il panettone gastronomico.

Ecco il video ufficiale degli argomenti più cercati su Google nel 2016

Contatta Web Inside

Compila la form di contatto un nostro esperto sarà a tua disposizione per offrirti una consulenza gratutita

Andrea

Andrea

Presidente
Email: andrea@webinsideagency.it
Cel:
Luciana

Luciana

CEO
Email: luciana@webinsideagency.it