CMS perchè utilizzare wordpress per la realizzazione di siti web

Web

Inside

Blog

News dalla nostra web agency

30 Settembre 2016

CMS perché utilizzare Wordpress per la realizzazione dei siti web

Categorie: Realizzazione Sito Internet,

Se qualcuno ci chiedesse una consulenza su quale piattaforma usare per la creazione di un sito aziendale o di un blog, la nostra riposta sarebbe certamente quella di utilizzare Wordpress. Perché rivolgersi a Wordpress per un sito o un blog? Ve lo spieghiamo subito.

Perchè utilizzare wordpress per la realizzazione siti web

Perché utilizzare Wordpress? Perché è facile

La prima motivazione per la quale consigliamo di utilizzare Wordpress per siti e blog aziendali è la semplicità di uso di Wordpress. Esso infatti si presta ad esser usato anche da coloro che hanno scarse conoscenze informatiche, o addirittura che non ne hanno proprio. Non stiamo parlando in questo caso della realizzazione del sito aziendale, ma della sua implementazione con nuovi contenuti, che può essere facilmente gestita anche da risorse interne all'azienda, senza la necessità di rivolgersi ad un webmaster o a un consulente esterno. Questo rappresenta un vantaggio soprattutto per le imprese di piccole o medie dimensioni, che non sempre hanno le risorse per far gestire in esterno il sito o il blog aziendale, ma che tuttavia hanno compreso quanto il digital marketing possa essere una fonte di sviluppo per il proprio business.

Utilizzare Wordpress per il CSM

Consigliamo di utilizzare Wordpress soprattutto per il suo CSM, cioè il content management system. Di cosa stiamo parlando? Come detto nel paragrafo precedente, utilizzare Wordpress è alla portata di tutti gli utenti, proprio per la sua facilità. Ciò che lo contraddistingue rispetto ad altre piattaforme però è la possibilità di gestire e e creare contenuti in maniera separata rispetto alla struttura del sito. Ciò significa principalmente due cose: in primis, che non p necessario rivolgersi ogni volta a chi ha creato il sito internet per modificarne i contenuti. In secondo luogo ciò implica che sia praticamente impossibile modificare accidentalmente la struttura o la grafica del sito: ciò che si modificherà saranno esclusivamente i contenuti aggiuntivi creati per il sito o il blog.

Wordpress: l'alleato dei motori di ricerca

CMS utilizzare wordpress realizzazione siti web: migliore alleato dei motori di ricerca

Un altro ottimo motivo che dovrebbe spingere chiunque ad utilizzare Wordpress è dato dal fatto che la struttura stessa della piattaforma di gestione consente di utilizzare diversi strumenti che permettono l'ottimizzazione del sito per i principali motori di ricerca, Google tra tutti. È Wordpress stesso a suggerire l'inserimento di alcuni parametri (come ad esempio tag) che aiuteranno il sito ad emergere dal mare dei siti web presenti nei risultati dei motori di ricerca. Anche se utile, questo aspetto però da solo non basta per decretare il successo di un sito web; fondamentale da questo punto di vista è anche la creazione di testi con le tecniche di SEO copywriting, come abbiamo avuto modo di approfondire in questo post.

La personalizzazione di Wordpress

Un ulteriore vantaggio dato dall'utilizzare Wordpress deriva dalle numero (anzi, numerosissime), possibilità di personalizzazione date da Wordpress stesso. Ci riferiamo ai componenti aggiuntivi e ad i plugin già pronti all'uso, che possono quindi essere direttamente inseriti nella struttura del sito senza necessità di modifiche. Tuttavia i più esperti hanno la possibilità di effettuare modifiche, per personalizzare ancora maggiormente i componenti rispetto alle esigenze del proprio sito. Non si spaventino però coloro che intendono utilizzare Wordpress solo per l'inserimento dei contenuti in autonomia, in quanto la modifica del sito già creato non è necessaria per il suo funzionamento.

Utilizzare Wordpress per il futuro

Decidere di utilizzare Wordpress per un sito web o per un blog aziendale è anche una garanzia per il futuro. Perché? Semplicemente perché Wordpress permette di apportare modifiche al sito, senza doverlo riprogettare da capo e senza costosi interventi. In pratica utilizzare Wordpress significa concede alla propria azienda la possibilità di intervenire sul sito anche con una frequenza elevata, senza dover necessariamente spendere molto tempo e risorse. Infatti quanto creato e inserito nel sito web può essere salvato e modificato in seguito, con la possibilità di non perdere nessuno degli elementi utilizzati e dei contenuti presenti sul sito.

Questo aspetto rappresenta un vantaggio per tutti coloro che vogliono utilizzare un sito aziendale per comunicare, ma è significativo in modo particolare per le piccole imprese e per le start up, che magari decidono di rendersi presenti sul web tramite un sito un blog, senza però avere ancora ben chiara la strategia di web marketing che intenderanno percorrere. In questo senso utilizzare Wordpress rappresenta quindi un vantaggio aggiuntivo, in quanto consente di considerare il proprio sito e la relativa comunicazione come una aspetto in divenire, sempre modificabile, e migliorabile.

Contatta Web Inside

Compila la form di contatto un nostro esperto sarà a tua disposizione per offrirti una consulenza gratutita

Andrea

Andrea

Presidente
Email: andrea@webinsideagency.it
Cel:
Luciana

Luciana

CEO
Email: luciana@webinsideagency.it