Content Marketing e Social Media

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07 Giugno 2016

Content marketing e social media: costruire una relazione sociale attraverso i contenuti

Categorie: Web Marketing,

Tra le strategie maggiormente di successo il content marketing si conferma la soluzione ideale per poter acquisire e fidelizzare il proprio target di riferimento: tra i canali di condivisione dei contenuti, le piattaforme di social network, tramite una strategia di social media, sono in assoluto il miglior canale di comunicazione. Attraverso il content marketing è possibile inoltre condividere informazioni relative alla propria attività con approfondimenti pertinenti al prodotto.

Queste informazioni divengono un valore aggiunto per il target di riferimento.

Content Marketing e Social Media

Come può essere sviluppata una buona strategia di Content Marketing

Analizzare una strategia di content marketing, nella realtà delle piattaforme sociali è ormai una soluzione obbligata per tutte le aziende che hanno la possibilità di effettuare investimenti mirati ad instaurare delle relazioni con il proprio audience.

Le relazioni sociali, come abbiamo avuto modo di vedere nell’articolo dedicato al web marketing, sono ormai uno strumento necessario ad un’azienda per consolidare una posizione nel proprio segmento di mercato con la potenziale clientela. I social network in questo caso sono il giusto alleato per effettuare azioni di content marketing valutando in modo attento le statistiche di riferimento relative alle visite e conversione sia del proprio sito web che delle statistiche interne dei social network.

Nell’ analisi del web marketing, le percentuali di conversione stabilite dallo sharing dei contenuti e delle visite allo stesso sito web, caratterizzano ormai la scelta della strategia opportuna per le campagne. Queste percentuali indicano inoltre quale scelta di comunicazione ha colpito maggiormente gli utenti, lo studio dei dati analitici di entrambi i canali determina la scelta dei prodotti che riscuoteranno maggior successo: tutto questo in relazione al content marketing.

Possiamo affermare che l’analisi e la strategia sono la basi di una campagna di successo.

Attraverso lo studio degli obbiettivi e del target verso cui destinare lo stile dei contenuti, gli argomenti scelti devono essere creati rispetto le tendenze maturate da parte dell’utente e rafforzate nella definizione dei contenuti. Per poter elaborare questo tipo di strategia è obbligatorio un piano editoriale che vi permetta di poter stabilire nel corso delle settimane quale strategia ha avuto maggior riscontro e quale meno per poter così variare i temi di interesse da condividere.

Dopo aver effettuato una opportuna elaborazione della tipologia di temi e contenuti, dobbiamo scegliere la piattaforma idonea per effettuare la condivisione, in questo caso diventano diverse le scelte di social media: il prodotto offerto determina la tipologia delle piattaforme dei social.

La scelta del canale social determina la strategia di content marketing

La scelta dei canali social valorizza il prodotto ed i contenuti da condividere, tutto dipende dal tipo di prodotti offerti; bisogna considerare se l’azienda è un’attività locale, una startup, vende attraverso e-commerce o un libero professionista ed il target di riferimento (aziende o persone fisiche). Si potrebbe pensare che inserire una foto in una pagina facebook potrebbe essere sufficiente, lo possiamo considerare un punto di partenza ma successivamente bisogna ascoltare il proprio target di riferimento, capire attraverso gli strumenti analitici se effettivamente gli argomenti postati sono stati d’interesse per il proprio audience. Come tutte le piattaforme destinate alla globalità ed alla ricerca nel contesto delle realtà commerciali, anche i social vedono protagoniste le campagne di advertising: il budget di spesa determina la strategia di condivisione.

Determinazione del budget nel Social Advertising

Qualsiasi strategia di social media prevede un investimento legato all’advertising, il profitto di tutte le piattaforme collegate al web è determinato dalla pubblicità a pagamento. Un esempio diretto lo abbiamo con le campagne Pay Per Click di Google Adwords dove, il motore di ricerca, dietro pagamento per click, ci permette di essere immediatamente nelle primissime posizioni e ricevere visibilità ed un ritorno economico. La strategia utilizzata dalle piattaforme social, nell’advertising è caratterizzata dalla condivisione dei nostri post nelle bacheche dei profili che avremmo definito nel settaggio, per località, interessi o altre caratteristiche idonee al nostro prodotto. La scelta di operare attraverso una campagna di advertising deve essere supportata dall’ utilizzo di figure professionali che sviluppino il piano editoriale, gli argomenti e la supervisione dei dati analitici.

La definizione del budget diventa in questo caso fondamentale poiché il ritorno economico (ROI) deve essere sempre commisurato alla spesa per poter affermare di aver sviluppato una strategia vincente.

La gestione del content marketing legata ad una strategia di social media, abbiamo visto che necessita di attente analisi ed opportune attività nella gestione della condivisione che soltanto esperti del settore potranno valutare secondo l’esigenza, al fine di proporvi la giusta strada per far sì che il vostro investimento sia in linea con il successo della vostra azienda.

Ricordate che il 2.0 del web marketing recita “the content is the king”

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