Digital marketing: tutti gli strumenti necessari per aumentare la visibilità

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23 Settembre 2016

Digital marketing: tutti gli strumenti necessari per aumentare la visibilità

Categorie: Web Marketing,

Fare digital marketing è diventato un fattore necessario per qualsiasi tipo di attività, dalle realtà più piccole alle multinazionali. Ma quali sono gli strumenti di digital marketing dei quali non è più possibile fare a meno? Scopriamoli e capiamo perché possono essere di grande aiuto per qualsiasi tipo di business.

Digital Marketing esistere in rete

Digital marketing: esisti in rete?

Il primo strumento necessario per il digital marketing è un sito web aziendale. Non avere un sito equivale praticamente a non esistere per i potenziali clienti. Tuttavia un sito da solo non è sufficiente; è infatti necessario che esso sia creato con professionalità, facendo attenzione sia alla parte grafica sia ai contenuti testuali e di immagine. Avere un sito però non è sufficiente se esso non è parte di una strategia di web marketing chiara e prestabilita. I contenuti del sito devono essere dipendenti non solo da logiche di SEO copywriting, ma devono essere inseriti in un contesto più ampio di rispetto dell'immagine del brand. Da questo punto di vista, molto utile per creare un brand è l'utilizzo dello storytelling aziendale, una tecnica che ben si presta alla comunicazione aziendale.

Un blog aziendale serve al digital marketing?

Blog Aziendale e digital marketing

La risposta è ovviamente sì, e abbiamo già avuto modo di spiegarlo con un post dedicato. Un blog aziendale è uno strumento per il marketing digitale molto importante, perché consente di creare un canale di comunicazione interessante per i propri clienti che in questo modo si legando al brand. Al tempo stesso un blog rappresenta anche un metodo per avvicinare nuovi potenziali clienti, in quanto consente di creare un'immagine autorevole per l'azienda che promuove il blog stesso. Come tutti gli strumenti di digital marketing, anche un blog aziendale non può e non deve essere lasciato al caso. Programmare un calendario editoriale e monitorare costantemente commenti e risultati del blog stesso, sono sue elementi essenziali per un avere un blog di successo.

I social network come alleati del marketing

Twitter custom card importanza nel digital marketing

Essere presenti in rete con un blog e un sito web può però non essere sufficiente. Nel definire la strategia di digital marketing è opportuno considerare la presenza su uno o più social network, da scegliere sia in base alla tipologia di attività sia per gli strumenti che essi propongono a beneficio del marketing digitale, come ad esempio le Twitter custom cards per il social dell'uccellino o le inserzioni a pagamento su Facebook (ma gli esempi potrebbero essere moltissimi altri).

Misurare i successi nel digital marketing

Web analytics nel digital marketing

Fondamentale per ogni strategia di marketing è la misurazione dei risultati raggiunti. Nel digital marketing un grande aiuto viene dalla web analytics, cioè dalla considerazione e dallo studio di tutti i parametri che si possono misurare sul web. Qualche riga fa abbiamo accennato all'importanza del monitorare i risultati di un blog aziendale, ma la stessa importanza deve essere data ad ogni strumento scelto per la comunicazione, social network inclusi. Il tipo di parametro da misurare varia a seconda del canale scelto e dell'obiettivo di marketing che ci si è posti; per questo non è possibile stabilire in assoluto quali siano i parametri migliori, che andranno quindi valutati considerando diverse variabili, tra le quali fondamentale è l'obiettivo della campagna di marketing o di comunicazione.

Uno, nessuno o tutti gli strumenti di digital marketing?

A questo punto in molti si staranno chiedendo se gli strumenti che abbiamo descritto siano necessari per tutte le aziende. In linea di massima è sempre consigliato utilizzare un numero variegato di strumenti di marketing, ma ancora una volta, né la scelta degli strumenti stessi né la strategia di comunicazione e di marketing possono essere lasciati al caso. Il primo strumento da utilizzare per avere successo nel digital marketing è quello di definire gli obiettivi (realistici) che si vogliono raggiungere e di conseguenza creare una strategia dettagliata che si suppone possa permettere di arrivare agli obiettivi prestabiliti.

Sappiamo bene come maneggiare tutti gli strumenti elencati non sia semplice e come sia complesso anche definire quale sia la strategia più adatta ad ogni tipo di realtà aziendale. Sia che si tratti di definire da zero un piano di comunicazione, sia che vogliate intervenire su quanto già fatto o desideriate capire perché la vostra strategia di marketing non stia funzionando a dovere, non possiamo che consigliarvi di rivolgervi a chi del digital marketing ha fatto la propria professione.

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