Facebook Live come avviare una di strategia web marketing

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04 Ottobre 2016

Facebook Live come avviare una strategia di web marketing

Categorie: Social Media Marketing, Web Marketing,

Facebook Live strategia web marketing? Certo, eccome, permetteteci di aggiungere. Sono lontani i tempi in cui i social network venivano percepiti al massimo come un passatempo, o come un qualcosa di facoltativo per brand e aziende. Scopriamo perché e come è possibile utilizzare Facebook Live all'interno di una strategia di web marketing.

Facebook live strategia web marketing per coinvolgere il pubblico

Facebook Live: strategia web marketing per coinvolgere il pubblico

Partiamo innanzitutto dal motivo per il quale consigliamo di aggiungere anche Facebook Live alla cassetta degli attrezzi di un piano di marketing digitale. Innanzitutto questa possibilità agisce tramite il social network più utilizzato dal grande pubblico; in secondo luogo permette di utilizzare uno strumento in grado di raggiungere direttamente il pubblico target alla quale la strategia si rivolge. Un terzo motivo, non trascurabile, è la gratuità di Facebook Live, che può quindi essere utilizzato senza aggravi per il budget della campagna di marketing, ad esclusione dell'eventuale costo di realizzazione di una diretta molto professionale (ma un semplice telefonino in realtà è già sufficiente).

Facebook Live: coinvolgere il proprio pubblico direttamente

La peculiarità di Facebook Live rispetto ad altri strumenti di web marketing è la possibilità di parlare direttamente al proprio pubblico. Naturalmente per fare ciò è necessario che si conosca perfettamente sia chi è il pubblico al quale si desidera rivolgersi e sia quali siano le sue preferenze e desideri; solo in questo modo il video potrà essere davvero interessante per il target scelto.

Il coinvolgimento del pubblico non avviene soltanto tramite il contenuto del video ma anche con l'interazione che una diretta Facebook Live permette; infatti durante la diretta si ha la possibilità di verificare quali siano i commenti in merito, ricevere interazioni dal pubblico (come ad esempio commenti o domande) e modificare il contenuto preparato qualora esso sembri non soddisfare il pubblico, ovviamente dove possibile.

Facebook Live strategia web marketing: l'importanza della diretta

Facebook live strategia web marketing importanza della diretta

Ciò che si deve sempre tenere presente durante una diretta live tramite Facebook è la tipologia del contenuto, che è appunto una diretta e non un video registrato. È bene considerare che l'utente dedicherà del tempo alla diretta e per questo è auspicabile che non ne riceva una delusione. Se infatti il contenuto visto avrebbe potuto essere benissimo registrato come un video, da vedere quindi in qualsiasi momento, è probabile che l'utente ne rimanga deluso e decida di non seguire ulteriori dirette,. Per non incorrere in questa eventualità, è bene scegliere con attenzione il contenuto della diretta stessa, che potrà essere ad esempio un evento, un'intervista da un luogo particolare o comunque un qualsiasi contenuto che valga la pena di vedere nell'esatto momento in cui esso accade. L'immediatezza dei social network è un fattore che deve essere considerato attentamente in una strategia di web marketing corretta; contenuti dilazionabili nel tempo sono più indicati infatti per un blog o per il sito aziendale, pena il rischio di pubblicare sui social contenuti già vecchi e quindi meno interessanti per il pubblico.

Facebook Live strategia web marketing per generare lead

Uno dei vantaggi derivanti dall'utilizzare Facebook Live in una strategia di web marketing è la sua capacità di generare un ritorno in termine di contatti raggiunti per il brand che propone il live. Infatti un live permette di fidelizzare il pubblico già acquisito, ma consente anche di raggiungere nuovi potenziali clienti che saranno invogliati a considerare maggiormente i contenuti pubblicati e comunicati dalla marca in questione.

Un altro vantaggio è dato dalla possibilità di conoscere chi sono coloro che hanno deciso di seguire la diretta, per i quali potranno essere creati contenuti speciali o iniziative per rafforzarne il coinvolgimento, come ad esempio una newsletter dedicata, eventi riservati o contenuti speciali. Conoscere chi sono le persone che hanno deciso di seguire una diretta Facebook Live consente di capire di più del proprio pubblico e dei potenziali clienti (utilizziamo il termine clienti per semplicità, ma ciò non esclude l'uso di Facebook Live per altri scopi di marketing, come ad esempio l'adesione ad una causa) e di creare quindi una comunicazione sempre più mirata e diretta a coloro che mostrano interesse verso il marchio.

Facebook Live strategia web marketing: attenzione alla strategia

In questo post abbiamo parlato più volte di Facebook Live strategia web marketing. Focalizziamo l'attenzione sulla parola strategia. Facebook Live, come tutti gli altri strumenti utilizzati per il marketing sul web (come l'instant messaging marketing o la content strategy, per citarne due tra i tanti), deve essere utilizzato avendo chiari quali siano gli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma soprattutto deve essere inserito all'interno di una precisa strategia comunicativa e di marketing, che integri tutti gli strumenti a disposizione, senza lasciare nulla al caso.

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