Instagram per le aziende: come elaborare la strategia

Vediamo insieme cosa propone Instagram per le aziende, il portale che funziona grazie alle immagini e al loro contenuto subliminale.

Abbiamo visto in un precedente post come vendere su Instagram, analizziamo in maniera attenta tutti i consigli utili dedicati ad un’azienda che decide di voler vendere i propri prodotti  nel 2021 in questo social network.

Instagram per aziende

La pubblicità è l’anima del commercio, recitava uno slogan del secolo scorso; sono cambiate molte cose da quell’epoca, ma ora più che mai è necessario farsi notare per vendere il proprio prodotto.

A tal proposito, il social network Instagram è senza dubbio una delle migliori opportunità per qualsiasi imprenditore, anche se quest’ultimo svolge un’attività palesemente slegata dal mondo digitale.

Registrarsi a Instagram è semplice ed è sufficiente rispettare la procedura guidata per far parte del social network in pochi e rapidi click; ma perché affidarsi a questo portale piuttosto che optare per altre soluzioni?

Instagram è un prodotto innovativo basato sulla forza delle immagini ed è amato da tempo dai suoi numerosi utenti, specialmente i più giovani; si può ipotizzare che tutte le aziende assenti da Instagram corrano il rischio di rimanere tecnologicamente indietro rispetto alla diretta concorrenza.

Vediamo ora quali sono i principali strumenti Instagram per le aziende, al fine di elaborare una strategia che possa essere vincente ai fini della promozione di un prodotto.

SMART: la linea guida di Instagram per le aziende

SMART è un acronimo che sottolinea alla perfezione la migliore strategia Instagram per le aziende; il significato si riferisce agli obiettivi che un imprenditore si prefigge di raggiungere ed è esattamente il seguente:

  •  Specific: un obiettivo deve essere specifico e ben definito. Questa soluzione sottolinea l’importanza della chiarezza di ogni messaggio relativamente ai prodotti commercializzati, un passo iniziale fondamentale verso la possibile fidelizzazione di un cliente;
  • Measurable: un obiettivo deve essere misurabile. Tutti i parametri relativi alle eventuali vendite come i ricavi, le spese, ma anche il numero dei visitatori del sito, devono essere valori conosciuti e confrontabili, un metodo che è alla base del marketing digitale;
  • Attainable: un obiettivo deve essere accessibile. Le proprie ambizioni sono importanti, ma è fondamentale che siano concrete e raggiungibili, una caratteristica che potrebbe determinare il successo di qualsiasi campagna;
  • Relevant: un obiettivo deve essere rilevante. Un imprenditore nasce con la sua attività e ha una conoscenza precisa della strategia Instagram aziende; in tal senso, è importante che gli obiettivi prefissati siano coerenti con il programma aziendale;
  • Time Based: un obiettivo deve prevedere le date di partenza e di chiusura della campagna. Questa voce sottolinea l’importanza di utilizzare un parametro temporale, senza il quale sarebbe molto difficile verificare gli altri aspetti sopra descritti.

Instagram per aziende: la strategia dei contenuti

Una volta compresa la linea guida principale di Instagram, è necessario preparare una buona strategia dei contenuti agendo secondo i seguenti parametri;

  •  frequenza di pubblicazione: è importante avere una certa regolarità e non tardare mai oltre i 3 giorni dall’ultimo post lanciato. Questa soluzione rispetta il comportamento del maggior numero delle aziende presenti sul portale;
  • orario di pubblicazione: se un post viene pubblicato negli orari in cui la maggior parte degli utenti è intenta a consultare il suo dispositivo, si ottiene con ogni probabilità un tornaconto migliore;
  •  calendario dei contenuti: usare un promemoria o una tabella è fondamentale, in quanto in tal modo è possibile definire con ordine chi si deve occupare della campagna, quando e in che modo;
  • tema dei contenuti: a seconda degli orari di pubblicazione e delle persone raggiunte è giusto variare i temi per assecondare le specifiche preferenze di un determinato gruppo di utenti;
  •  look & feel: non dimentichiamo che Instagram è un social network basato sulle immagini e che è necessario utilizzare foto di qualità, capaci di trasmettere emozioni attraverso i colori e altre soluzioni grafiche. Una buona idea utile per catturare l’attenzione di numerosi internauti potrebbe consistere nell’utilizzo di brevi testi concisi e mirati, una sorta di novità audace e inusuale che sorprenderebbe il classico utente Instagram.

Utilizzare Instagram per aziende nel modo migliore

Al pari della maggior parte delle attività online Instagram richiede un certo impegno, che si traduce principalmente nell’interazione di ogni utente con la rete; per promuoversi su di un social network è necessario farsi notare e cercare di raggiungere i propri clienti interagendo con gli altri iscritti.

Come sempre accade nel commercio tradizionale, anche nel mondo digitale è importante costruire un’immagine importante della propria azienda, per esempio costruendo e raccontando storie, utilizzando un mix di immagini e brevi testi che siano avvincenti e interessanti.

A tal proposito è necessario precisare che Instagram è di fatto una piattaforma pubblicitaria che si evolve giorno dopo giorno ed è quindi un trampolino di lancio ideale per qualsiasi nuova iniziativa.