Instant Messaging Marketing

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06 Settembre 2016

Instant messaging marketing: da strumento privato a risorsa per il marketing

Categorie: Web Marketing,

L'instant messaging marketing è la prova tangibile di come le tecnologie pensate inizialmente per la vita privata possano avere una forte potenzialità anche nello sviluppo del marketing e per gli utilizzi professionali. Scopriamo come e perché l'instant messaging marketing può diventare un nuovo strumento di marketing da aggiungere alla propria cassetta degli attrezzi.

Instant Messaging Marketing cos'è

Cos'è l'instant messagging marketing?

Ma cosa si intende in concreto per instant messaging marketing? Il marketing con i messaggi immediati è l'utilizzo dei programmi di messaggistica immediata come Whatsapp, Telegram o Messenger, con finalità di marketing e comunicazione.

Sfatiamo subito uno dei miti creatisi negli anni scorsi intorno a questi strumenti di comunicazione: la messaggistica immediata non è più solo un ambito da ragazzini.

Perché la messaggistica immediata è uno strumento di marketing?

Capiamo ora perché anche la messaggistica immediata può diventare un efficace strumento di marketing. Il primo vantaggio dato da questi strumenti di comunicazione è la loro diffusione ormai capillare tra chiunque abbia a disposizione un dispositivo mobile; secondo alcune fonti sarebbero circa un miliardo le persone che utilizzano Whatsapp nel mondo. Se pensati in quest'ottica gli strumenti di instant messaging marketing sono quindi uno dei modi più semplici da utilizzare per raggiungere il target di utenti che si desidera colpire con la propria campagna comunicativa, rapidamente e con costi quasi pari a zero.

Tecnologia alla portata di tutti

Un altro degli aspetti da considerare nell'instant messaging marketing è la capacità di raggiungere tutti gli utenti che utilizzano questo tipo di app e programmi. La tecnologia che sta alla base dei messaggi immediati è davvero basilare; chiunque sia in grado di utilizzare uno smartphone non avrà difficoltà a leggere o inviare un messaggio. Inoltre la lettura di un messaggio sul proprio dispositivo è molto più semplice e immediata della ricerca di un'informazione in rete e permette quindi di risparmiare tempo. Un'informazione veloce, semplice e alla portata di tutti i target.

Un messaggio per ogni cliente potenziale: il vantaggio dei gruppi

Oltre alla possibilità di inviare un messaggio diretto ad ogni singolo utente, gli strumenti di instant messaging marketing consentono anche l'invio simultaneo a più persone. Ciò è possibile grazie alla creazione di gruppi di utenti, che ricevono lo stesso messaggio in contemporanea.

Uno strumento aggiuntivo da questo punto di vista è dato inoltre dai canali, disponibili ad esempio su Telegram. Alla stregua di quanto è possibile fare con la comunicazione tramite alcuni social network come Youtube, anche su Telegram l'azienda può creare un canale con contenuti da inviare periodicamente ai proprio iscritti, con il vantaggio di poter utilizzare non solo video, ma anche immagini o parole.

L'instant messaging marketing per il business to business

Instant Messaging Marketing Business to Business

Abbiamo detto che l'instant messaging marketing rappresenta una delle nuove possibilità di marketing data dalla diffusione dei dispositivi mobili. In modo simile a quanto avviene per il business con le app , anche la messaggistica immediata può essere utilizzata non solo per il marketing verso i consumatori, ma anche per quello B2B, rivolto quindi ad altre aziende. Ciò è possibile in quanto i programmi di instant messaging possono diventare un ulteriore canale comunicativo, per il quale ideare messaggi di comunicazione diretti. In questo senso la messaggistica immediata viene utilizzata come avviene ad esempio per le newsletter, ma con il vantaggio della probabilità di ricezione e lettura immediata, come avviene invece con gli SMS.

Instant messaging marketing: strategia, non spam!

Prima di concludere vorremmo invitarvi a riflettere sull'uso dell'instant messaging marketing. La facilità di utilizzo di questo tipo di strumento per il marketing outbound, cioè per il marketing dall'azienda verso i clienti, opposto quindi all'inbound marketing, non deve far cadere nell'errore di subissare i contatti con messaggi continui e non programmati che rischierebbero di essere percepiti come spam e quindi non letti (con un danno anche per la brand image aziendale).

L'instant messaging marketing deve infatti essere utilizzato come uno strumento di marketing a tutti gli effetti, e per questo la sua pianificazione non può essere diversa da quella utilizzata per gli altri strumenti, a partire dal sito web aziendale, fino all'invio di newsletter. Una corretta strategia comunicativa non deve quindi essere lasciata al caso: programmatela in ogni minimo punto, magari rivolgendovi ai professionisti del settore per un aiuto.

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