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27 Giugno 2016

Marketing Digitale Sportivo: il mondo sportivo e la realtà virtuale si incontrano nei social

Categorie: Social Media Marketing, Web Marketing,

Il marketing digitale sportivo è ormai una nuova realtà legata al web marketing dove il ruolo di protagonista è ricoperto dai social network. Lo sport che emerge nel marketing digitale sportivo è il calcio, impegnato in strategie di brand identity dei club sportivi di rilievo e legato ad un rafforzamento del brand engagement che oltre a consolidare la relazione con i propri tifosi implementa la vendita di biglietti e gadget.

Marketing Digitale Sportivo

In una operazione di cross marketing, il marketing digitale sportivo, oltre alla presenza di canali tematici, permette di poter avere in tempo reale notizie e curiosità relative ai propri calciatori creando l’engagement necessario per far sì che le star del calcio facilitino la brand identity del club.

La piattaforma che realizza il maggiore engagement è sicuramente twitter, utilizzata frequentemente nelle trasmissioni televisive, dove tutti i tifosi esprimono le proprie opinioni in tempo reale. La realtà dei social network ha ormai sostituito nel calcio le famose discussioni da bar dove si registravano opinioni di qualsiasi tipologia, così il mondo virtuale ha sostituito le abitudini dei molti appassionati del calcio che ritengono, attraverso i social, di essere coinvolti in maniera diretta con gli avvenimenti della propria squadra.

Possiamo affermare che la centralità dei social media è caratterizzata da un canale che offre alla comunicazione delle aziende la possibilità di essere in stretto contatto con il proprio audience, porre la propria strategia comunicativa in evidenza ed entrare in maniera rilevante in stretto contatto con i propri fan che successivamente diventeranno affezionati clienti.

I contenuti al centro del marketing digitale sportivo

I contenuti, come abbiamo visto nell'articolo dedicato al content marketing, rivestono il ruolo principale ed anche in questo caso le società sportive, attraverso la condivisione di foto, video e messaggi, concentrano la priorità della propria comunicazione.

La possibilità di creare una maggiore fidelizzazione dei propri tifosi ed affezionati, precedentemente era caratterizzato dalla visibilità offerta dai mass media che si traduceva in investimenti finanziari importanti. In considerazione della nascita delle piattaforme social, queste hanno permesso a tutti i club calcistici di poter espandere la propria visibilità globalmente, trasformando questo fenomeno in un aumento nella vendita dei gadget del club. Questa nuova tipologia di marketing digitale sportivo vede al centro della comunicazione la qualità dei contenuti che per quanto possano essere finanziariamente meno impegnativi, prevedono una strategia di comunicazione che riesca a coinvolgere gli appassionati, un target che richiede di essere parte di una community, sentendosi vicini alla storia ed ai valori che identificano il brand della società sportiva.

I contenuti destinati al marketing digitale sportivo richiedono quindi un messaggio di larga diffusione dove la strategia preveda creatività e originalità, fattori che determineranno una campagna di successo. Infatti si dimostreranno rilevanti e coinvolgenti, in grado di poter attirare l’attenzione e maturare un engagement con il proprio target che crei relazioni di forte identità.

I contenuti del marketing digitale sportivo che verranno quindi trasmessi nei social hanno la caratteristica di un messaggio destinato a far sì che le persone ed i loro interessi manifestati nel club o nei propri giocatori siano al centro della comunicazione prevedendo iniziative adatte a coinvolgere ed instaurare un rapporto forte con il proprio target di riferimento.

Valorizzazione ed interazione del brand: elementi fondamentali del marketing digitale sportivo

La valorizzazione degli elementi legati a qualsiasi brand, destinato al marketing digitale sportivo, risulta quindi essere fondamentale per gli aspetti legati all'esperienza che il target di riferimento si attende di vivere, partecipando ad un evento sportivo.

Grazie alle piattaforme social il club sportivo riesce a sfruttare l’opportunità di agire pienamente rispetto l’aspetto del brand sentiment, coinvolgendo gli utenti attraverso le iniziative proposte e raggiungendo la sfera emozionale del tifoso.

Il brand sentiment è caratterizzato dal fatto che le società sportive possono direttamente interloquire con i propri tifosi, eliminando passaggi intermedi legati a freddi comunicati stampa, rispondendo in tempo reale a qualsiasi tipologia di domanda venga posta e comunicando con una relazione di familiarità, in considerazione di un profilo di un utente che possa essere riconosciuto per nome, con uno sguardo anche alle sue preferenze.

Il marketing digitale sportivo in relazione al mondo del calcio, modello applicabile a qualsiasi tipologia di sport, permette quindi alle società sportive di aumentare la propria valorizzazione, in funzione di sponsor e partner commerciali, traducendosi in maggiore vendite di biglietti e qualsiasi gadget legato al sentimento sportivo, poiché la passione per lo sport nasce da una visone di legame o attitudine alla disciplina ma nel caso specifico si trasforma successivamente in un sentimento legato ad una società che rappresenti gli ideali dello sportivo o del tifoso.

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