Realizzare sito e-commerce: i segreti del successo per il mobile

Web

Inside

Blog

News dalla nostra web agency

8 Novembre 2016

Realizzare un sito e-commerce: i segreti del successo per il mobile

Categorie: Realizzazione Sito Internet,

Qual è il segreto per realizzare un sito e-commerce di successo? Non ne esiste solo uno, ma ecco quali sono i segreti che se applicati al vostro e-commerce vi permetteranno di comparire tra i migliori risultati di Google (e di correre ai ripari nel caso in cui il vostro sito di e-commerce non sia adeguato alle esigenze di chi naviga da dispositivi mobili).

Realizzare un sito e-commerce: i segreti del successo per il mobile attenzione al mobile first index

Realizzare un sito e-commerce: attenzione al mobile first index

Prima di spiegarvi come realizzare un sito e-commerce di successo, partiamo da un annuncio che dovrebbe suscitare l'interesse di tutti coloro che hanno un sito web aziendale non ottimizzato per la fruizione dai dispositivi mobili. Google, il più importante motore di ricerca, ha infatti annunciato che a breve (non sappiamo ancora quando), verrà introdotto un nuovo algoritmo che premierà nei risultati delle ricerche, i siti ottimizzati per il mobile. È quello che nel gergo di Google è stato definito il mobile first index, che già dalla terminologia utilizzata ci fa capire una cosa: prima il mobile. Senza creare allarmismi, se il vostro sito non è stato pensato per essere fruito da i dispositivi mobili, ecco un motivo in più che dovrebbe farvi pensare ad un restyling del sito web aziendale, tradizionale o e-commerce che sia.

Realizzare un sito e-commerce: ottimizzazione grafica per il mobile

Realizzare un sito e-commerce: i segreti del successo per il mobile ottimizzazione grafica

Il primo segreto per il successo di un e-commerce sta nella sua impostazione grafica. Un e-commerce pensato per il mobile non è un sito con caratteri più piccoli, ma uno concepito con una struttura in grado di essere visualizzata correttamente da tutti i dispositivi mobili, anche da quelli con gli schermi più piccoli, per rendere semplice e piacevole la navigazione. Uno degli aspetti più fastidiosi per chi vuole navigare su un e-commerce è il dover scorrere lo schermo verso destra per visualizzare per intero le immagini. Fate quindi sempre in modo che ciò non succeda, verificando che il sito sia fruibile in maniera uguale da tutti i browser più diffusi. Cosa accade nel caso in cui l'e-commerce non sia ottimizzato? È semplice: il cliente si stancherà nella navigazione e nel peggiore dei casi si rivolgerà altrove per l'acquisto. Nel caso concluda l'acquisto invece è possibile che giudichi l'esperienza come negativa, decidendo quindi che non effettuerà più acquisti sull'e-commerce in questione.

Realizzare un sito e-commerce: i font

Realizzare un sito e-commerce: i segreti del successo per il mobile scegliere il font

Il secondo segreto per realizzare un sito e-commerce efficace deriva direttamente dal paragrafo precedente. Per la corretta visualizzazione e navigazione tra i contenuti del sito, è necessario che il font (cioè il tipo di carattere utilizzato per il sito) sia non solo bello, ma anche leggibile, anche su schermi di pochi pollici. Se così non fosse, è obbligatorio cambiare strada, e scegliere un carattere magari meno accattivante esteticamente, ma più facile da leggere, perché un sito illeggibile è poco utile.

Realizzare sito e-commerce: dimenticate il click

Nel realizzare un sito di e-commerce, cioè che si deve tenere presente è che il click è stato sostituito dal tap, cioè dall'atto di toccare una parte dello schermo con la punta di un dito. Questo significa che i tasti, i menu e tutto cioè che è navigabile sulla pagina deve essere pensato e disposto per non creare difficoltà nella selezione. Soprattutto in un e-commerce è fondamentale che il cliente riesca a visionare e selezionare i prodotti che desidera senza dover tornare più volte sui suoi passi. Un'esperienza di acquisto negativa parte anche da questi fattori, nonostante possano apparire come marginali ai meno attenti.

Il mio e-commerce funziona davvero?

Torniamo a quanto abbiamo detto all'inizio in merito al nuovo algoritmo di Google. Come anticipato non sappiamo ancora la data di effettiva applicazione del nuovo metodo di valutazione, ma è probabile pensare che il passaggio avvenga al più tardi tra qualche mese (avete quindi tempo per adeguare il vostro e-commerce).

Se avete la necessita di realizzare un sito e-commerce, verificate che questi fattori siano presenti nel sito che creerete o che farete realizzare. Qualora invece siate già in possesso di un sito, verificate la sua fruibilità dai dispositivi mobili. Nel caso in cui vi accorgeste che la fruizione non è delle migliori, prendete in forte considerazione l'ipotesi di un restyling del sito. Avete dubbi n merito? Siamo qui per aiutarvi!

Contatta Web Inside

Compila la form di contatto un nostro esperto sarà a tua disposizione per offrirti una consulenza gratutita

Andrea

Andrea

Presidente
Email: andrea@webinsideagency.it
Cel:
Luciana

Luciana

CEO
Email: luciana@webinsideagency.it