Recensioni on line 5 regole per sfruttarle a proprio vantaggio

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18 Novembre 2016

Recensioni online: 5 regole per sfruttarle a proprio vantaggio

Categorie: Web Marketing,

Le recensioni online rappresentano uno strumento che può rivelarsi molto vantaggioso per chiunque abbia un’attività o un brand, anche quando queste non sono proprio lusinghiere. Scopriamo perché le recensioni sono fondamentali e come trarne vantaggio, siano esse positive o negative.

Recensioni on line 5 regole per sfruttarle a proprio vantaggio non ignorare una recensione

Regola 1 per le recensioni online: non ignorare una recensione

La prima regola per sfruttare a proprio vantaggio le recensioni online è quella di non ignorare mai le recensioni. Esse rappresentano un importante feedback da parte dei clienti, che permettono di migliorarsi o di capire se la strategia adottata sia quella giusta per la propria attività. È quindi sempre consigliato leggere tutto ciò che i clienti dicono sulla propria esperienza in relazione al brand o al prodotto, non solo sul sito web aziendale, ma anche sui siti di recensioni e sui social network. Prendersi un po’ di tempo per leggere le recensioni non deve essere vista come un’azione che fa perdere del tempo, ma piuttosto come un’opportunità unica per ascoltare ciò che davvero pensano i clienti (e che talvolta non vi diranno direttamente).

Regola 2 per le recensioni online: rispondere sempre

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La seconda regola che vi suggeriamo di seguire per le recensioni online è la risposta a tutte le recensioni. In caso di un’attività con molti clienti, questa operazione potrebbe occupare diverso tempo; in questo caso è possibile rispondere solo alle recensioni più critiche, ma tenendo sempre in considerazione che è necessario rispondere almeno ai commenti negativi, in modo da mitigare l’effetto della recensione rispetto alla brand image. Il motivo è semplice da spiegare: chiunque si trovasse a leggere una recensione negativa avrà anche modo di vedere come l’azienda ha a cuore l’opinione dei clienti, rendendo in questo modo meno dannosa la recensione negativa.

Ciò non toglie che possibilmente anche le recensioni positive debbano ricevere una risposta: ricevere un ulteriore feedback è un segnale per chi recensisce dell’attenzione data dall’azienda all’opinione dei suoi clienti.

Regola 3 per le recensioni online: fare tesoro delle critiche

Recensioni on line 5 regole per sfruttarle a proprio vantaggio fare tesoro delle critiche

Da quanto detto in merito alla regola due, discende la regola tre, che consiglia di fare tesoro delle recensioni, soprattutto se negative. Le recensioni critiche verso uno o più aspetti del prodotto o del servizio permettono di conoscerne i punti di debolezza dalla prospettiva del cliente; in questo modo il brand ha la possibilità di capire su cosa deve migliorarsi e quali sono le maggiori criticità colte dal pubblico. Questo aspetto è fondamentale in molti settori, primo tra tutti il web marketing turistico, ma non deve essere sottovalutato qualsiasi sia il settore di attività.

Regola 4 per le recensioni online: utilizzarle per il proprio sito web

Recensioni on line 5 regole per sfruttarle a proprio vantaggio utilizzarle per il proprio sito web

Le recensioni positive non sono solo una conferma dell’efficacia delle proprie strategie. Esse possono essere utilizzate anche per il sito web aziendale, dove dovrebbe essere sempre presente una pagina dedicata all’opinione dei clienti. In questo modo il cliente diventa un ambasciatore del marchio, e un suo parere positivo sarà preso in considerazione da altri potenziali clienti, già a partire dal sito web. Una precisazione: le recensioni devono essere sempre e solo assolutamente vere. Lasciate perdere le recensioni finte, siamo certi che non ne avete affatto bisogno e comunque vengono riconosciute dai motori di ricerca come tali, penalizzando il vostro sito web.

Regola 5 per le recensioni online: coinvolgere il cliente

Recensioni on line 5 regole per sfruttarle a proprio vantaggio coinvolgere il cliente

Come abbiamo detto nel punto precedente, le opinioni dei clienti sono fondamentali per il futuro di ogni attività aziendale. In questo senso ci sentiamo di consigliarvi la quinta regola per le recensioni online che indica di coinvolgere direttamente il cliente per favorire il passaparola. Il primo passo da compiere è quello di invitare i clienti a scrivere una recensione, ma in alternativa è anche possibile coinvolgerli ancora più direttamente, ad esempio chiedendo loro di pubblicare sui social network i momenti migliori relativi al prodotto o al servizio acquistato. Questa strategia ha il duplice effetto di ottenere recensioni e contenuti positivi per il brand, da condividere anche tramite i social. In secondo luogo permette al cliente di sentirsi coinvolto e quindi di sviluppare un parere ancora più positivo rispetto all’azienda e ai suoi servizi.

Provate ad applicare queste cinque regole sulle recensioni online, ma se avete dubbi in merito o volete un aiuto per migliorare la vostra web reputation e le vostre strategie di web marketing non esitate a contattarci.

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