Abbiamo avuto modo di ribadire più e più volte quanto sia indispensabile per ogni azienda avere un sito aziendale. Chi pensa però che una volta realizzato, il sito non necessiti più di modifiche, commette un errore. Scopriamo quattro buoni motivi che dovrebbero spingere chiunque a considerare un restyling del sito web aziendale.

Restyling sito web aziendale 1: il sito non è mobile responsive

Il primo motivo che dovrebbe fare scattare il campanello di allarme per la necessità di un restyling del sito web aziendale è la difficoltà o l’impossibilità (nel peggiore dei casi) di visualizzare correttamente un sito aziendale dai dispositivi mobili, come smartphone e tablet. L’assenza di un sito responsive rappresenta un forte danno per chi desidera comunicare attraverso un sito internet; si pensi infatti che circa tre navigatori su quattro consultano i siti web da un dispositivo mobile. La conseguenza è facile da capire: se il sito non è mobile responsive, l’azienda avrà la concreta possibilità di perdere tre navigatori dei quattro che decidono di visitare il suo sito web. Otterrà cioè il contrario dell’obiettivo di ogni strategia di digital marketing: attirare nuovi clienti e renderli fedeli.

Restyling sito web aziendale 2: se l’azienda cambia il sito cambia con lei

Non è detto che un sito perfetto per la brand image aziendale di qualche anno fa sia ancora tale. I marchi si modificano, migliorano, cambiano aspetto e strategia comunicativa. Un sito aziendale coerente con l’immagine aziendale è imprescindibile per comunicare nel migliore dei modi con il pubblico target; ecco perché il restyling del sito web aziendale dovrebbe essere preso in considerazione ogni qualvolta ci siano cambiamenti significativi in azienda.

Uno degli aspetti più comuni che rendono necessario una nuova versione del sito web sono le modifiche grafiche, come ad esempio un nuovo logo o nuovi colori del marchio o dell’azienda che si desidera promuovere. A questo proposito ricordate sempre che un sito web è spesso la prima immagine che un marchio ha la possibilità di dare di sé, e per questo è d’obbligo che essa sia la più curata ed aggiornata possibile.

Restyling sito web aziendale 3: il sito non è modificabile

Il terzo buon motivo per considerare il restyling di un sito web aziendale deriva dalle caratteristiche con le quali il sito web è stato progettato e costruito in origine. Se il sito non è modificabile (se non con l’intervento di chi l’ha realizzato) e quindi non è stata utilizzata una piattaforma CMS per la realizzazione del sito web è molto probabile che esso non risponda più alle esigenze aziendali, che sempre di più necessitano di un sito modificabile, anche in base alle campagna di comunicazione realizzate. Un sito sempre uguale a se stesso finirà presto per essere superato e di conseguenza non più adatto alle necessità di web marketing aziendale.

Restyling sito web aziendale 4: un sito lento o obsoleto

L’ultima delle motivazioni principali che rendono necessario il restyling di un sito web aziendale deriva dalle caratteristiche tecniche del sito stesso. Prendiamo ad esempio il caso di un sito web lento, che impiega molto tempo a caricarsi; soprattutto se lo visita da un dispositivo mobile, è probabile che l’utente abbandoni il sito stesso prima che esso abbia terminato di caricarsi, rendendo quindi inutile l’esistenza stessa del sito web. Infatti la velocità di caricamento è la caratteristica principale richiesta dagli utenti, che sempre di più ricercano una navigazione veloce e immediata nella ricerca o condivisione dei contenuti.

Tuttavia la velocità non è l’unica caratteristica da considerare per la revisione o il rifacimento di un sito web aziendale. Un sito realizzato con linguaggi poco diffusi, o che richiedono il download di un programma specifico per essere visualizzati correttamente rischia di essere poco fruibile, e quindi poco appetibile per il navigatore.

Anche alcune caratteristiche ritenute marginali possono essere la motivazione che spinge ad un restyling del sito. Si pensi ad esempio ad una musica di sottofondo ormai vecchia e dimenticata dalla maggior parte degli utenti; magari al momento di creazione del sito essa era di attualità, ma con il passare del tempo il rischio che dia un’immagine negativa del sito è un’eventualità da considerare con attenzione.

Anche altre caratteristiche tipiche dei siti web del passato rendono necessaria una revisione dell’impostazione del sito stesso. A questo proposito citiamo le pagine di introduzione, che rendono meno immediata la fruizione del contenuto del sito web aziendale, o la mancanza della possibilità di visualizzare il sito in lingue diverse dall’italiano, sopratutto per aziende che operano anche in mercati diversi da quello nazionale.

I motivi che vi abbiamo spiegato rispecchiano almeno una caratteristica del vostro sito? Chiedeteci cosa possiamo fare per voi!