Seo Linkedin novità social network

Web

Inside

Blog

News dalla nostra web agency

07 Febbraio 2017

SEO LinkedIn: novità per le conversazioni dal social network delle professioni

Categorie: Seo posizionamento motori di ricerca,

Quali sono le novità del più diffuso social network per le professioni e come comportarsi di conseguenza per la SEO LinkedIn? Scopriamolo!

Seo Linkedin novità social network: importanza dell'ottimizzazione

SEO LinkedIn, importanza dell’ottimizzazione per i social network

Dell’importanza di ottimizzare in ottica SEO siti web aziendali e profili sui social network abbiamo già avuto modo di parlare più volte in passato. Anche LinkedIn non è da meno, ma in questo momento ci limiteremo a ricordarvi come sia la creazione di una pagina sia i contenuti in essa riportati debbano essere sempre pensati in un’ottica di ottimizzazione, con l’utilizzo delle parole chiave più rilevanti per l’azienda o per il profilo professionale di cui ci occupiamo. Ecco quindi spiegato perché parliamo di SEO LinkedIn: anche per questo nei social network l’utilizzo delle parole chiave è fondamentale per quanto riguarda la ricercabilità di una pagina, sia per la sua indicizzazione nel motore di ricerca interno al social, in aggiunta all’ottimizzazione pensata per i motori di ricerca in generale.

LinkedIn: novità per le conversazioni online

Anche se non riguarda strettamente tutto ciò che è inerente alla SEO LinkedIn, vi riportiamo un’importante novità annunciata poco tempo fa dal social. LinkedIn ha infatti deciso di semplificare le conversazioni tra gli utenti, introducendo una funzione per l’inizio di una chat diretta tra profili. Anche se ad una prima lettura la funzionalità potrebbe non rappresentare una grossa novità, in realtà essa è molto utile per la finalità prima del social network: creare relazioni tra professionisti ed aziende.

Infatti LinkedIn ha deciso di introdurre la possibilità di iniziare una conversazione in diverse situazioni comuni, come ad esempio in seguito ad una notifica di un cambio di lavoro, di un anniversario o ancora in seguito alla pubblicazione di un nuovo articolo.

Cosa c’entro tutto questo con la SEO LinkedIn?

Immaginiamo di aver anticipato la domanda che in molti si staranno facendo. In realtà anche le conversazioni sono importanti dal punto di vista della SEO in quanto consentono di creare legami più forti tra i profili. Non dimentichiamo mai che la creazione di reti è lo scopo della connessione tra profili e che avere una rete di persone, aziende o interessi rilevanti ed inerenti alle keyword importanti per il proprio profilo rappresenta un passo avanti nella costruzione di una pagina ottimizzata e rilevante per i risultati delle ricerche inerenti ad un determinato tema.

Altre novità dal mondo LinkedIn

Seo Linkedin novità social network: nuova veste grafica

Per quanto riguarda direttamente l’ottimizzazione SEO LinkedIn, al momento non ci sono altre novità rilevanti da considerare nella creazione di nuovi profili o nella modifica di quelli già esistenti. Le maggiori novità degli ultimi mesi per quanto riguarda LinkedIn infatti hanno riguardato soprattutto la veste grafica del social network, in particolar modo per quanto riguarda la disposizione dei blocchi di contenuto nelle pagina. Secondo alcuni queste modifiche indicherebbero la volontà di LinkedIn di indirizzarsi sempre di più verso una maggiore somiglianza con Facebook.

In questo senso da segnalare è il flusso di notizie dei profili a cui si è collegati e che compaiono ora nella parte centrale dello schermo, alla stregua di quanto avviene per altri social. Come avviene per Facebook, la colonna di destra dello schermo (almeno per la fruizione da desktop) è destinata ai contenuti a pagamento, che condividono però lo spazio con alcuni degli aggiornamenti dei profili della propria rete.

La parte alta della pagina è invece destinata alle impostazione ed agli aggiornamenti relativi al profilo, che può essere modificato in maniera più semplice e diretta rispetto a quanto avveniva in passato.

Questa rivisitazione della disposizione dei contenuti poco cambia dal punto di vista della SEO LinkedIn, nonostante consenta una maggiore velocità e semplicità nell’aggiornamento della pagina.

Tuttavia non è affatto escluso che nei prossimi mesi vengano presentate ulteriori novità anche per quanto riguarda appunto la SEO Linkedin, come ormai avviene di consueto su questo social media in seguito all’acquisizione da parte di Mircrosoft.

Come sempre, se volete saperne di più di SEO LinkedIn, di SEO in generale o di gestione dei social network, siamo qui per rispondere ad ogni vostra necessità.

Contatta Web Inside

Compila la form di contatto un nostro esperto sarà a tua disposizione per offrirti una consulenza gratutita

Andrea

Andrea

Presidente
Email: andrea@webinsideagency.it
Cel:
Luciana

Luciana

CEO
Email: luciana@webinsideagency.it