Web Marketing turistico come prepararsi al natale con una strategia efficace

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11 Novembre 2016

Web marketing turistico: come prepararsi al Natale con una strategia efficace

Categorie: Web Marketing,

Abbiamo già affrontato in passato l'importanza di avere una strategia di web marketing turistico per tutte le aziende che si occupano di turismo e tempo libero, a qualsiasi livello (dal più piccolo dei bed and breakfast o degli Hotel al più grande consorzio territoriale). Se non ricordate il post o non lo avete ancora letto potete trovarlo qui, oppure andare avanti nella lettura.

Web Marketing turistico prepararsi al natale con una strategia efficace: perchè concentrarsi sul natale

Web marketing turistico: perché concentrarsi sul Natale

Perché riteniamo che concentrarsi sul Natale e sulle festività sia importante per una strategia di web marketing turistico? Tenete presente in primo luogo che durante le festività e le vacanze, le persone hanno in genere maggiore tempo libero, che si trasforma spesso in acquisti, per beni di ogni tipologia. La tematica delle vacanze poi è come prevedibile molto sentita in vista delle festività, e per questo motivo è bene non farsi trovare impreparati. Ma come approntare una strategia digitale che sia efficace per gli operatori del turismo? Ecco alcuni consigli.

Web marketing turistico: iniziate il prima possibile

Web Marketing turistico prepararsi al natale con una strategia efficace: iniziate il prima possibile

Una strategia di web marketing turistico finalizzata alle festività di Natale e di fine anno, dovrebbe partire con un congruo anticipo. Prima di intraprendere qualunque azione però verificate di essere pronti a soddisfare le richieste digitali dei potenziali clienti, anche per quanto riguarda la navigazione da mobile. Questo significa che è il momento adatto per verificare l'adeguatezza del vostro sito web aziendale e della comunicazione tramite i social network, e nel caso si riscontrassero anomalie, correre ai ripari considerando anche un restyling del sito web aziendale (da terminare in breve tempo). Abbiamo sottolineato l'aspetto di fruizione dai dispositivi mobili perché l'uso sempre maggiore del mobile rende necessario che i siti siano ottimizzati in questo senso, soprattutto per quanto riguarda gli e-commerce o i siti che permettono di effettuare direttamente prenotazioni o acquisti.

L'importanza dei contenuti video nel web marketing turistico

Qualsiasi sia la vocazione del territorio che si intende promuovere tramite web marketing turistico, in vista delle festività è consigliato utilizzare uno o più video a tema, che promuovano ad esempio eventi relativi al Natale o alla stagione invernale. In caso il territorio in questione non offra nulla di specifico, è sempre possibile creare un evento ad hoc, ma anche se ciò non fosse realizzabile nel breve periodo, l'utilizzo di un video o di un live Facebook è una strategia particolarmente efficace, poiché in grado di attirare l'attenzione del pubblico potenziale. Tenete comunque presente che la strategia di web marketing turistico per essere funzionale in questo specifico periodo dell'anno, deve riguardare il Natale, anche se indirettamente, e possibilmente essere coinvolgente per il pubblico.

Web marketing turistico: gli influencer e il passaparola

Web Marketing turistico prepararsi al natale con una strategia efficace: gli influencer e il passaparola

Durante le festività di fine anno sono moltissimi i contenuti veicolati in rete, soprattutto sui social network. Per questo, per fare in modo che il proprio contenuto emerga dalla massa della comunicazione, una strategia funzionale è quella di coinvolgere uno o più influencer, cioè delle persone riconosciute dalla rete come autorevoli e in grado quindi di aumentare l'attenzione verso il prodotto o il brand che si intende promuovere. Anche quando avere un influencer non è possibile, è comunque consigliato coinvolgere coloro che hanno già avuto modo di conoscere il prodotto o il territorio offerto, in modo da trasformarli in influencer presso il pubblico dei conoscenti. Un esempio in tal senso potrebbe essere la pubblicazione sui social delle fotografie o dei video realizzati dagli utenti, che in questo modo si sentiranno anche maggiormente coinvolti nei confronti del brand turistico.

Web marketing turistico: non dimenticate i clienti acquisiti

Fino ad ora abbiamo parlato di come coinvolgere nuovi clienti in vista del Natale e delle festività di fine anno. Una corretta strategia di web marketing turistico non deve però dimenticare i clienti già acquisiti. L'acquisto di un prodotto turistico non si ferma infatti al mero acquisto, ma prosegue fino al termine dell'esperienza. Per questo è fondamentale che ogni strategia di web marketing turistico tenga nella dovuta considerazione tutto ciò che riguarda la customer care. Anche durante le festività è consigliato ricordare ai clienti, meglio se attraverso i social network, come contattare il servizio clienti dell'azienda e a chi rivolgersi in caso di necessità. Oltre a far sentire più considerato il cliente, questo permetterà anche di gestire eventuali problematiche ed evitare che il cliente non soddisfatto sfoghi la propria frustrazione nei confronti del marchio o del servizio direttamente sui social o nelle recensioni online, rischiando di compromettere così molti degli sforzi fatti per ottenere un brand image positiva.

Questo sono alcuni consigli da utilizzare per un'efficace strategia di web marketing turistico, ma se volete saperne di più o avete bisogno di una consulenza personalizzata, non esitate a contattarci.

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