Posizionamento Motori di Ricerca e Seo: dalla storia alla tecnica

Quando parliamo di posizionamento nei motori di ricerca e Seo ci confrontiamo con una selezione di milioni di utenti che quotidianamente affrontano il mondo del web nelle ricerche di curiosità, notizie, prodotti di qualsiasi tipologia pronti per l’acquisto. Prima di addentrarci nella definizione di posizionamento nei motori di ricerca e SEO dobbiamo necessariamente conoscere alcune nozioni ormai “storiche” della nascita di questi software che ci accompagnano da tempo nella vita quotidiana.

Motori di ricerca; la storia inizia con l’invenzione del World Wide Web

I motori di ricerca nascono circa 20 anni fa con l’introduzione del World Wide Web (www), un sistema di comunicazione che attraverso una linea inizialmente analogica, un modem con una velocità di 56 kilobyte ed un provider di servizi permetteva di connetterci attraverso un pc in uno spazio virtuale. Inizialmente ogni provider offriva delle directory di ricerca dove poter trovare siti web legati ad una tematica di interesse. L’invenzione dei motori di ricerca consentì a qualsiasi sito web fosse online, di essere catalogato ed inserito nelle ricerche di interesse. Dobbiamo osservare che l’inserimento dei siti web nelle directory dei provider era esclusivamente a pagamento e quindi destinato ad aziende che volevano investire in questo tipo di comunicazione, considerata per l’epoca completamente innovativa.

Con la nascita dei motori di ricerca chiunque avesse avuto la necessità di realizzare un sito web, poteva avere la possibilità di essere inserito in un motore di ricerca che vide dopo pochi anni protagonista quello che oggi è il motore di ricerca per definizione: Google.

Come ogni innovazione, legata al largo consumo, Google nasce da due visionari Larry Page e Sergey Brin che in un garage realizzano un software in grado di poter scansionare il mondo del World Wide Web e di poterlo rendere accessibile in scala mondiale.

L’idea dello sviluppo dei motori di ricerca vide anche altre realtà realizzare un software di ricerca web quali Yahoo, Altavista ed altri ma soltanto Google raggiunse nel tempo una maggiore espansione globale, dovuta anche alla continua ricerca e sviluppo della propria piattaforma per far si che l’utente potesse ricevere sempre la risposta migliore rispetto la ricerca.

Come funziona il posizionamento nei motori di ricerca di un sito web

Il posizionamento nei motori di ricerca di un sito web è contraddistinto da quattro funzioni di ricerca: scansione del web, indice di ricerca, rilevanza e ordine dei risultati di ricerca, restituzione dei risultati per ordine di rilevanza nelle ricerche.

La scansione del web denominata “Crawling” o indicizzazione, avviene attraverso dei software detti “crawler” o spider che effettuano la lettura del codice e dei link presenti nei siti web. Una volta effettuata la scansione e la lettura di informazioni, tutti i dati vengono archiviati nei data center per poter essere richiamati in qualsiasi momento l’utente effettui la ricerca.

Dopo essere stata effettuata la scansione, viene eseguita l’indicizzazione delle pagine web e costruito un proprio e vero indice rispetto la rilevanza delle pagine scansionate e rispetto i fattori di importanza per la “query” o chiave di ricerca. Il processo di ottimizzazione ha proprio lo scopo di influenzare sia la rilevanza che l’importanza dei risultati nei motori di ricerca. Questi elementi vengono riconosciuti attraverso un punteggio determinato da “fattori di ranking”, sviluppati nel tempo come elementi di rilevanza per siti web e che restituiscano all’utente il migliore risultato nella ricerca. Un altro dei fattori di rilevanza è la popolarità del sito web; infatti il numero di visite e link in entrata viene interpretato dai motori di ricerca come ulteriore fattore di ranking poiché il sito web ha ricevuto dagli utenti un consenso tale da far essere i contenuti presenti di rilevanza e meritevole di essere presentato nelle prime pagine di ricerca.

SEO la tecnica di ottimizzazione di un sito web

La SEO acronimo di Search Engine Optimization ha proprio la funzione di ottimizzazione del sito web e dei suoi elementi di lettura da parte degli spider. Questa tecnica permette che vengano rispettati tutti i fattori di ranking e successivamente ottenere la rilevanza necessaria al sito web per essere inserito nelle prime posizioni di ricerca. I risultati relativi alle attività SEO necessitano di un periodo di circa sei/ dodici mesi e successivamente un mantenimento dello status di indicizzazione poiché Google combatte permanentemente tecniche illecite denominate “spam”.

Queste tecniche malevole permettono ad un sito web, non in linea con i fattori di posizionamento ed indicizzazione, di essere momentaneamente nelle prime posizioni di ricerca e quindi poter restituire un risultato non in linea con le aspettative dell’utente. Dubitate quindi di qualsiasi mago del web che vi prometta di portarvi in prima pagina in pochi giorni poiché il lavoro di indicizzazione e ottimizzazione di un sito web prevede dei tempi ragionevoli per poter avere dei risultati soddisfacenti.

I fattori che determinano una buona indicizzazione del sito web ad oggi sono stati dichiarati da Google in circa 200 con una probabile tendenza all’aumento. L’evoluzione dei motori di ricerca è contrastare i furbetti del web per rendere il mondo virtuale, frequentato da aziende, blogger, forum o altre tipologie di protagonisti del web, sicuro da tutti i millantatori specializzati nella programmazione.

Dopo aver illustrato dei brevi cenni alla storia al web, motori di ricerca, tecniche di indicizzazione dei siti web, posizionamento e SEO, i meccanismi di quanto avviene in fase di ricerca, digitando una parola di interesse, rappresentano ora un mistero svelato e sicuramente chiara la figura ed il lavoro di un esperto che dovrà rendere il vostro sito web fruibile a tutti i motori di ricerca, attraverso uno sviluppo continuo ed inesorabile, orientato a permettere al vostro sito web di essere ciò che veramente gli utenti cercano e per spingervi con maggiore determinazione verso la fatidica prima posizione.

Contattaci ora